Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

resgistri iva o no?

S

Sara

Ospite
Ciao a tutti! Prima di porvi il mio quesito faccio tanti auguri di buon 2004 a tutti voi!!!!!
Veniamo a noi:
devo registrare in contabilità ordinaria il pagamento di varie spese come bolli auto, assicurazioni, condominio, fitto e altre del genere. Ora, so che è possibile registrare tali costi come fatture e quindi farle rientrare nei registri iva, oppure registrarle come semplici costi, senza lasciare traccia sui registri menzionati. Io mi chiedo: qual'è il metodo migliore? E perchè?

Grazie a tutti e ancora auguri
 
sara, i costi in contabilità ordinaria non van registrati sui registri iva, bensi solo su libro giornale e libro mastro...

assicurazioni a cassa

tasse automobilistiche a cassa

affitti passivi a cassa

ecc ecc....

in contabilità ordinaria altro metodo non c'è....

ciao..
auguri anche a te
 
.............oppure potresti registrarli come fatture con codice di esenzione iva
Ciao
 
in contabilità ordinaria tale registrazione oltre a non dover esser fatta sui registri iva si può anche dire che non ha alcun senso che vi sia fatta, il libro giornale riporta tutti i fatti dell'impresa, i registri iva solo le operazioni iva.

tali registrazioni son previste per la contabilità semplificata, ove non esiste libro giornale...
ciao
 
Alto