Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Resede di pertinenza dell'Immobile acquistato.

GDLAN

Utente
Buongiorno. Stamani ci è arrivato un avviso IMU del 2021 per Imu non pagata relativamente al terreno resede pertinenziale della nostra casa di abitazione.
Il terreno è nel catasto terreni e non è graffato con la casa però il Notaio nell'Atto ha scritto:

"Fabbricato..............corredato da resede di proprietà esclusiva e terreno su quattro lati , di pertinenza. (Scritto in grassetto di pertinenza per sottolinearle questo fatto).

e aggiunge :

- Rappresentato detto bene , nel suo complesso, al Catasto Fabbricati del Comune di .................(l'abitazione e la resede esclusiva).
- Rappresentato (il restante terreno a corredo) al Catasto Terreni del Comune di .........

Io pensavo che non fosse tassabile ai fini IMU tant'è che per gli anni 2017-2018-2019 e 2020 non c'è stato nessun altro Avviso di Accertamento . Telefonando all'Ufficio mi hanno detto che il terreno sconta l'IMU senza però aver visto l'Atto Notarile solo su parole dette al telefono.

Cosa ne pensate?

Grazie delle risposte.
Roberto.

Ultima modifica:
Nell'articolo, peraltro chiaro e ben strutturato, però si parla di area fabbricabile pertinenziale . Questa nel caso di specie è terreno agricolo pertinenziale accatastato però a parte anche se in realtà resede del fabbricato. Il notaio lo ha definito pertinenza.
Quindi non so come comportarmi.
Grazie.

Nell'articolo, peraltro chiaro e ben strutturato, però si parla di area fabbricabile pertinenziale . Questa nel caso di specie è terreno agricolo pertinenziale accatastato però a parte anche se in realtà resede del fabbricato. Il notaio lo ha definito pertinenza.
Quindi non so come comportarmi.
Grazie.
perdonami non avevo letto che era agricolo, la graffatura non so se si applica anche ai terreni agricoli per identificare in catasto la pertinenzialità del terreno...io fossi in te sentirei un tecnico che ti possa aiutare ad inquadrare la situazione immagino che non hai sentito il comune giusto? per conoscere la sua posizione alla luce della pertinenzialità indicata nell'atto? (magari l'accettano e bon)... purtroppo anche nel caso di terreni agricoli ci sono sentenze della cassazione che considerano il terreno accatastato separatamente non pertinenza del fabbricato anche se durevolmente a servizio dello stesso

Alto