Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

requisito prima casa

fabrizioc

Utente
buon giorno a tutti, vi espongo il mio problema:
vivo a Siracusa con mio marito, l'immobile è intestato a lui, siamo in separazione di beni e nel 2001 ha contratto mutuo ordinario per ristrutturazione.....attualmente si dettrae gli interessi in dichiarazione dei redditi.....sono lavoratrice autonoma e ho il mio studio professionale di progettazione sw e hw in immobile (in affitto) in un comune distante 30 km... Vorrei acquistare un immobile, in questo comune, come prima casa, ma posso farlo????? sono costretta entro 18 mesi a portare la residenza li???? oppure è sufficiente avere e svolgere la propria attività principale in questo paese???

grazie????
 
Riferimento: requisito prima casa

buon giorno a tutti, vi espongo il mio problema:
vivo a Siracusa con mio marito, l'immobile è intestato a lui, siamo in separazione di beni e nel 2001 ha contratto mutuo ordinario per ristrutturazione.....attualmente si dettrae gli interessi in dichiarazione dei redditi.....sono lavoratrice autonoma e ho il mio studio professionale di progettazione sw e hw in immobile (in affitto) in un comune distante 30 km... Vorrei acquistare un immobile, in questo comune, come prima casa, ma posso farlo????? sono costretta entro 18 mesi a portare la residenza li???? oppure è sufficiente avere e svolgere la propria attività principale in questo paese???

grazie????

Per poter usufruire dei benefici fiscali "prima casa" bisogna rispettare i seguenti requisiti:
1) l'immobile che si acquista deve essere ad uso abitativo e deve trattarsi di abitazione "non di lusso".
2) l'immobile che si acquista deve essere ubicato nel comune in cui il contribuente ha o intende stabilire, entro 18 mesi dall'acquisto, la propria residenza o, se diverso, nel comune in cui l'acquirente svolge la propria attività.
3) dichiarazione di "non possidenza" in via esclusiva o in comunione con il coniuge di altra casa di abitazione nel territorio del comune ove si acquista.
4) dichiarazione di "non possidenza", neppure per quote, anche in regime di comunione legale, di altra casa di abitazione su tutto il territorio nazionale per la quale si è fruito di agevolazioni "prima casa".

Di conseguenza, fermo restando il rispetto dei requisiti sopra indicati, puoi acquistare l'immobile con le agevolazioni "prima casa" e non è necessario che vi trasferisca la residenza visto che trattasi di immobile ubicato in un comune dove l'acquirente svolge la propria attività.
Saluti.
 
Riferimento: requisito prima casa / attività

Buonasera,

Mi trovo in una situazione simile .. ho acquistato una casa con le agevolazioni previste per la prima casa in un comune limitrofo a quello di mia residenza e mi stanno per scadere i 18 mesi per il cambio residenza. Adesso da questo post scopro che se svolgo la mia attività nello stesso comune dove è ubicato l'immobile ( sono un lavoratore dipendente da 20 anni in una ditta ubicata nello stesso comune dell'immobile acquistato ) non sono tenuto a rispettare il cambio residenza entro i 18 mesi .. giusto !!??
Vale anche se al momento dell'atto notarile ho dovuto dichiarare d'impegnarmi a cambiare residenza entro i 18 mesi ???
Grazie mille per i vostri chiarimenti .. saluti valmont
 
Alto