Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Requisiti iva agevolata immobile nuova costruzione

Salve,
dovendo avviare i lavori di costruzione di una casa di civile abitazione in un'area edificabile di mia proprietà mi ritrovo col problema di capire se posso usufruire dell'iva agevolata al 4% sulla manodopera.
Espongo la mia situazione: sono proprietario di un immobile situato in un comune diverso da quello in cui sto costruendo la nuova abitazione, acquistato nel 1999 usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto sulla prima casa.
Tali agevolazioni tuttavia riguardarono la sola Imposta di Registro, in quanto trattandosi di una compravendita fra privati non ero soggetto al pagamento dell'Iva.
Mi chiedo quindi se non avendo usufruito allora delle agevolazioni sull'Iva, posso usufruire oggi di tale beneficio.
Il titolare dell'impresa edile a cui devo affidare i lavori ritiene di si, ma vorrei esserne sicuro.
Preciso inoltre che attualmente ho la residenza in un'abitazione di proprietà dei miei genitori e che sono disposto a prendere la residenza nella nuova abitazione.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a chiarirmi questi dubbi.
 
credo che vi siano i presupposti per ottenere l'aliquota agevolata nei contratti d'appalto per la costruzione di un'abitazione. Non comprendo però perché ti poni il problema solo sulla manodopera.
ciao
 
Per poter fruire dell'aliquota IVA al 4% il contribuente, tra l'altro, non deve possedere, su tutto il territorio nazionale, altra abitazione per la quale si è già fruito delle agevolazioni prima casa...
Saluti.
 
Per poter fruire dell'aliquota IVA al 4% il contribuente, tra l'altro, non deve possedere, su tutto il territorio nazionale, altra abitazione per la quale si è già fruito delle agevolazioni prima casa...
Saluti.

Appunto, io un'altra abitazione la possiedo e per essa ho già fruito delle agevolazioni prima casa, solo però relativamente all'imposta di registro e non sull'IVA (che non era dovuta, trattandosi di compravendita fra privati).
Volevo sapere pertanto se, limitatamente alla sola IVA, posso fruire delle agevolazioni per l'abitazione di nuova costruzione.
 
La costruzione di abitazioni il cui committente non sia nelle condizioni di richiedere le agevolazioni prima casa viene assoggettata all'aliquota intermedia (10%).
 
Appunto, io un'altra abitazione la possiedo e per essa ho già fruito delle agevolazioni prima casa, solo però relativamente all'imposta di registro e non sull'IVA (che non era dovuta, trattandosi di compravendita fra privati).
Volevo sapere pertanto se, limitatamente alla sola IVA, posso fruire delle agevolazioni per l'abitazione di nuova costruzione.

No, in quanto le imposte sono alternative. Confermo quanto detto da Rocco.
 
Secondo me la risposta è negativa.
Saluti.

Esattamente quello che penso anche io.
Volevo però esserne sicuro.
Per togliermi ogni dubbio (anche se sinceramente ho poche speranze di fruire dell'aliquota agevolata) proverò a sentire anche l'Agenzia delle Entrate.

Vi ringrazio dell'aiuto.

Saluti
 
Esattamente quello che penso anche io.
Volevo però esserne sicuro.
Per togliermi ogni dubbio (anche se sinceramente ho poche speranze di fruire dell'aliquota agevolata) proverò a sentire anche l'Agenzia delle Entrate.

Vi ringrazio dell'aiuto.

Saluti

Il n. 127-quaterdecies) della Tabella A, parte III, allegata al Testo Unico IVA (D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633) riguarda l'applicazione dell'aliquota IVA del 10% per le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione di case di abitazione di cui al numero 127-undecies).

Le case di cui al n. 127-undecies) sono quelle per le quali non ricorrono le condizioni richiamate dal n. 21) della Tabella A, parte II, del T.U. IVA, ovvero le condizioni "prima casa" di cui nota II-bis dell'art. 1 della Tariffa, parte prima, allegata al Testo Unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro (D.P.R. 26 aprile 1986 n. 131).

Entiendes? :D
 
Alto