Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Requisiti costituzione associazione tra professionisti

Salve a tutti,

Possono costituire uno studio tecnico associandosi:
- un geometra iscritto al proprio collegio,
- un perito industriale iscritto anch'egli al proprio collegio,
- un praticante geometra ???

Grazie
 
Mi è capitato di dover costituire uno studio associato con un soggetto non iscritto in un albo e altri iscritti. Il notaio mi ha detto che lui lo studio la costituiva solo i soggetti iscritti in albi professionali.
 
buongiorno,

io vorrei chiedere invece la possibilità di costituire un studio associato tra un perito agrario e un perito industriale entrambi iscritti ai relativi albi.

Grazie e saluti
 
Buongiorno,

sono un agente in attività finanziaria iscritto al relativo albo tenuto da banca d'italia, iscritto enasarco e isvap, vorrei cosituitre uno studio associato con 3 avvocati per la parte legale, 1 commercialista per la parte tributaria, ed il sottoscritto per la parte finanziaria e aziendale, vorrei sapere quale è a procedura da seguire e se è possibile fondare uno studio come descritto.
grazie in anticipo per la risposta.
Marcello
 
Ti rimando a un articolo pubblicato sul portale a commento della Legge di stabilità
http://www.fiscoetasse.com/approfon...fessionali-le-societa-tra-professionisti.html
(Legge 12 novembre 2011, n. 183 ) che ha finalmente ammesso la costituzione di società tra professionisti.

Dal 1° gennaio 2012, sarà quindi possibile costituire società tra professionisti Stp come società di persone, società di capitali o anche società cooperative.
Dovranno indicare nella ragione sociale che trattasi di società tra professionisti e seguiranno le regole del tipo di società scelta.

I soci delle società professionistali potranno essere iscritti ad albi, professionisti di altri stati membri, professionisti non iscritti ad albi «soltanto per prestazioni tecniche» ma anche non professionisti che diventano soci della Stp «per finalità di investimento» quali soci di capitale. Le società possono essere multiprofessionali. Si attende tuttavia un regolamento del ministro dello Sviluppo economico, anche per stabilire come tali società potranno iscriversi agli albi professionali.
Come si vede quindi una vera rivoluzione in questo caso positiva.... finalmente!!!!
 
Salve,
la ringrazio il testo è abbastanza chiaro, ma non sono riuscito a capire solo una cosa, creando una società tra professionisti, interdisciplinare, con servizio legale, fiscale/tributario e finanziario(agente in attività finanziaria), lo studio è deve iscriversi a tutti gli albi? è possibile uno statuto che comprenda tutte queste tipologie di servizi?
Vorrei ci fosse un consiglio di amministrazione, è possibile?
dal punto di vista fiscale, tutti i componenti devono avere p.iva e poi emettono fattura allo studio per i pagamenti oppure va fatto contratto di lavoro anche per i soci lavoratori?
Lo statuto, ne esistono di standard o posso redigerlo con caratteristiche che decido io?
I singoli professionisti devono chiudere la propria partita iva?
la ringrazio in anticipo e mi scuso per le molteplici richieste.
Marcello
 
Alto