Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reperibilità fuori l'orario di lavoro

FBV

Utente
Buonasera a tutti ,

Quando il datore di lavoro o chi ne fa le veci , contatta un suo dipendente chiedendogli di potersi collegare da remoto a un impianto (ovunque esso sia), in caso di necessità, le ore effettuate come vengono retribuite? Sono ore di straordinario?

Inoltre, se la situazione si ripete frequentemente, il dipendente , il cui contratto non prevede reperibilità, può rifiutarsi di effettuare questo "servizio"?

In ultimo, se il dipendente chiede una retribuzione maggiorata, solo per essere reperibile, il contratto (Metalmeccanico Industria C3) lo prevede?


Saluti
 
Buonasera a tutti ,

Quando il datore di lavoro o chi ne fa le veci , contatta un suo dipendente chiedendogli di potersi collegare da remoto a un impianto (ovunque esso sia), in caso di necessità, le ore effettuate come vengono retribuite? Sono ore di straordinario?

Inoltre, se la situazione si ripete frequentemente, il dipendente , il cui contratto non prevede reperibilità, può rifiutarsi di effettuare questo "servizio"?

In ultimo, se il dipendente chiede una retribuzione maggiorata, solo per essere reperibile, il contratto (Metalmeccanico Industria C3) lo prevede?


Saluti

Salve, ti propongo ( pdf) la normativa relativa all'istituto della reperibilità stabilita dal ccnl riferito, aggiungo che potranno essere presenti accordi aziendali/territoriali/ecc, che forniranno maggiori chiarimenti relativi all'oggetto di domanda.

Saluti
 

Allegati

  • Reperibilità ccnl industria metalmeccanica.pdf
    186,5 KB · Visite: 1
Buongiorno,

Ho letto il documento, sinceramente non mi è ancora molto chiaro. L'unica cosa che credo di aver capito è che il dipendente non può rifiutarsi di essere reperibile, giusto?
Ma ancora non ho capito se si può decidere per quante ore si può essere reperibili e se gli scaglioni presenti nel documento sono fissi.

Inoltre , a livello di ore , non ho capito se quella cifra, presente nel documento, è da moltiplicare per ogni ora data come reperibilità , al di fuori dell'orario di lavoro.

Quindi , come accennavo all'inizio, non mi è chiaro del tutto.

Grazie
 
Alto