Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reinvio- iva all'esportazione

A

Adriano

Ospite
Iva all'esportazione
Autore: Adriano (213.230.129.---)
Data: 11-Giu-2006 09:59

Buongiorno, un operatore estero extracee deve acquistare delle partite di merce da un esportatore italiano, il quale vuole fatturare con IVA, non avvalendosi dell'art.8.

L'acquirente estero vuole sapere se c'è la possibilità di essere rimborsato dallo Stato Italiano dell'IVA pagata con queste operazioni ed eventualmente con quali modalità e tempi. Evidentemente presenterebbe la fattura di acquisto vidimata dalla dogana e la bolletta doganale con il visto di uscita da dogana comunitaria.

Le modalità sarebbero diverse se gli acquisti venissero effettuati da società comunitaria (francese) sempre con pagamento dell'IVA ?

Ci sono poi dei vincoli di importo massimo per i rimborsi?

Grazie per i chiarimenti e buona giornata.
Adriano
 
per quello che ne so io l'iva e' rimborsabile per la francia, per chiedere il rimborso ci sono le istruzioni sul sito delle finanze, la pratica dovrebbe essere abbastanza semplice. per l'operatore extracee non credo possa farsi rimborsare, mi sembra strano. scusa ma perche' non vuole puo' fatturare art. 8?
 
Grazie Silvia.
Il motivo per cui il fornitore vuole applicare l'IVA senza tenere conto dell'Art. 8 ritengo sia dovuto al fatto che, non curando lui direttamente l'esportazione, ma essendo il cessionario che ritira la merce allo stabilimento e poi provvede alla spedizione all'estero, il fornitore ha il dubbio che gli vengano poi ritornati i documenti timbrati dalla dogana di uscita, per cui in tal caso sarebbe responsabile dell'importo dell'IVA, non potendo dimostrare che la merce è uscita dalla Comunità Europea.
Saluti Adriano
 
SE TU FATTURI AL CONCESSIONARIO E RIMANI IN AMBITO CEE DEVI FATTURARE ART.41, COSA NE FA IL CESSIONARIO SONO AFFARI SUOI. TUTTO DIPENDE DI COSA STIAMO PARLANDO ESATTAMENTE. DA QUEL CHE DICI IL CESSIOANRIO SEMBREREBBE ITALIANO, NEL CASO DOVRESTI FATTURARE CON IVA SE LA CESSIONE AVVIENE IN ITALIA, SE SI TRATTA DI UNA CESSIONE EXTRACEE ALLORA DOVRESTI FATTURARE ART.8, PER QUEL CHE RIGUARDA L'ORIGINE DELLA MERCE, DIREI CHE NULLA E' PIU' SEMPLICE DA DIMOSTRARE CHE PER UNA MACCHINA, VISTO CHE E' IMMATRICOLATA IN ITALIA, IL NOME DEL PROPRIETARIO RISULTA DA DOCUMENTI...INSOMMA NON VEDO IL PROBLEMA.
QUELLO CHE BISOGNEREBBE CAPIRE E' A CHI FATTURI ESATTAMENTE E DOVE AVVIENE IL TRASFERIMENTO DI PROPRIETA'.
 
Alto