Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regolarizzazione Software

A

Andrea

Ospite
<HTML>Nell'anno 2002 abbiamo acuistato alcuni Software applicativi (costo inferiore a 1.000.000 di lire ciascuno): non sono stati inseriti tra le immobilizzazioni immateriali, ma sono stati dedotti imputando il costo relativo direttamente a conto profitti e perdite. Aderirmo al tombale per altri motivi. Possiamo iscrivere tra le attività questi Software versando l'imposta sostitutiva del 6%?
Poichè dovrà essere iscritto anche il relativo fondo di ammotamento (il software a quanto ho capito è completamente ammortizzato) l'imposta sostitutiva non va versata, giusto? (L'imposta sostituva va versata sul valore dato dal costo storico meno le quote di ammortamento già dedotte).
Basterà fare la segunete scrittura:

Software a Fondo ammortam. software

La procedura Vi pare corretta?</HTML>

<HTML>mah...

il software applicativo, essendo diritto di utilizzazione di opere dell'ingegno, non poteva esser trattato come bene ammortizzabile materiale, non si può applicare la procedura del bene inferiore a € 516,46 e spesarlo direttamente...
fiscalmente si ammortizza in quote non superiori ad un terzo del costo, civilmente in base alla prevista durata di utilità futura.

Il software essendo un bene immateriale si ammortizza in conto senza creazione di fondo ammortamento....

quindi essendo stato acquistato nel 2002 si può far emergere i 2/3 del valore dello stesso pagando il 6% di detta cifra....
la situazione pregressa è sanata dal condono tombale....</HTML>

<HTML>mi son dimenticato di chiedere se impresa o lavoratore autonomo...</HTML>

<HTML>bisogna redigere il prospetto regolarizzazione scritture contabili...

mi sovvien un problema di fondo....
non è una attività omessa, ma una attività erroneamente imputata a conto economico...
il costo è stato interamente spesato.... far emergere i 2/3 significherebbe... spesarlo di nuovo... ottenendo altro risparmio fiscale...

uhmm

ci devo riflettere.....</HTML>

<HTML>Si tratta di impresa in contabilità ordinaria. L'utilizzo del Fondo del di ammortamento mi viene imposto dal mio Software contabile. E' logico che in bilancio apparirà al netto delle quote dedotte dal reddito. Secondo un mio collega il Sofware anche se immobilizzazione immateriale deve essere registrato sul libro dei beni ammortizabili. In conclusione come mi devo comportare per regolarizzare la siutuazione pregressa?</HTML>

<HTML>secondo me non si può prendere per oro colato qualsiasi scrittura contabile che il software propone in automatico, (un buon software cmq deve lasciar la possibilità di cambiar la scrittura proposta) ma bisogna sempre operare tenendo conto i principi di chiarezza, trasparenza e prudenza secondo i corretti principi contabili.

il problema qui si pone in quanto il software non è stato trattato nella maniera corretta contabilmente e non lo si poteva ammortizzare al 100% cosa comunque sanata dal condono tombale.

dal tuo quesito iniziale si legge che non le hai inserite tra le immobilizzazioni immateriali ma spesate al 100% a conto economico, quindi non figurano all'attivo patrimoniale...

predisponi il prospetto contabile e fai emergere detto software a valore zero.. il tutto sarà inserito nell'inventario dell'azienda e nel libro dei beni ammortizzabili.</HTML>

<HTML>scusa ma leggo solo ora: son acquistati nel 2002?
se si l'anno 2002 è fuori dal condono e detto acquisto di software (sempre se acquistati nel 2002) non può essere sanato con la regolarizzazione delle scritture contabili connessa al condono tombale o dich. integrativa.

Devi correggere il trattamento contabile che hai effettuato, ricondurre l'ammortamento all'esatta rideterminazione della quota prevista per tale tipologia di bene immateriale e ricalcolare le imposte dovute sulla dichiarazione Unico 2003/2002 in scadenza di presentazione telematica al 31/10/2003.
Se devi far maggiori versamenti puoi utilizzare il ravvedimento operoso.
tutto questo se acquistati nel 2002....
se intendevi dire 2001 allora puoi utilizzare la regolarizzazione delle scritture contabili annessa al condono tombale che dici aver fatto.</HTML>

<HTML>Anno 2001.

In conclusione Alberto mi consigli di indicare il software a volre 0, oppure dovrei iscriverlo ad un valore pari al costo originario meno le quote di ammortamento dell'anno 2001 (1/3) e dell'anno 2002 (1/3).</HTML>

Alto