Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regolarizzazione scritture

S

Sabatino

Ospite
<HTML>Sono subentrato nella tenuta della contabiltà ordinaria di una ditta artigiana. Il fondo TFR evidenziato in contabiltà generale non corrisponde a quello effettivo maturato (l'errore da quanto ho constatato risale all'anno 1996 e si è protatto fino ad oggi). Facendo il tombale posso modificare il fondo TFR?</HTML>

<HTML>se il t.f.r. non quadra basta rilevare una sopravvenienza passiva per "l'errore".

che c'entra il tombale ?</HTML>

<HTML>il tombale c'entra perchè consente di eliminare attività e passività fittizie esposte in bilancio, senza coseguenze fiscali.
il tuttto nel bil chiuso al 31/12/02</HTML>

<HTML>se il valore del t.f.r. corretto è inferiore a quello contabile rilevo una sopravvenienza attiva
se il valore del t.d.r. corretto è maggiore a quello contabile rilevo una sopravvenienza passiva
per far questo non ho bisogno di presentare un'istanza di condono in quanto è solo un errore di accantonamento degli anni passati.</HTML>

<HTML>Bravo,così o ci paghi le tasse sopra o inserisci un costo indeducibile.</HTML>

a domanda Facendo il tombale posso modificare il fondo TFR?

<HTML>possiamo rispondere
si lo puoi fare.
oppure
se il t.f.r. non quadra basta rilevare una sopravvenienza attiva o passiva
la convenienza credo dipenda molto dall'importo della rettifica da effettuare.</HTML>

<HTML>Vorrei usufruire del condono tombale poichè sicuramente su mod 770 degli anni passati è stato indicato un importo errato del tfr. Attraverso il tobale può essere sanata questa situazione? (oltre che a regolarizzare la situazione in contabilità)</HTML>

Alto