Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regolar. art. 9/bis - Omessi Versamenti

S

Sandro

Ospite
<HTML>Ho un grosso dubbio!
Ho ricevuto una cartella (ruolo) per Iva non versata con sanzione del 30% e relativi interessi: la cartella scadrà il 28/09/2003. Posso presentare istanza di definizione per regolarizzare l'omesso versamento Iva senza pagare sanzioni ed interessi (eccetto quello del 3%)? In caso affermativo il ruolo che fine farà?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.</HTML>

Omessi Versamenti

<HTML>domanda per i colleghi
è per l'annullamento della cartella che si fa ?
si fa ricorso e si cita l'art. 9 bis ?

l'ufficio delle imposte di milano ha risposto che per ora non sanno nulla</HTML>

RE: Omessi Versamenti

<HTML>Dovresti fare una comunicazione alla locale Agenzia delle entrate in duplice copia in cui spieghi di avere usufruito dell'art. 9bis e pertanto la cartella non può più essere considerata. Saluti</HTML>

<HTML>Dovresti fare una comunicazione alla locale Agenzia delle entrate in duplice copia in cui spieghi di avere usufruito dell'art. 9bis e pertanto la cartella non può più essere considerata. Saluti</HTML>

<HTML>All'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate di mia competenza mi hanno detto che loro non possono fermare la cartella nonostante abbia manifestato l'intenzione di usufruire della sanatoria.
Come mi devo comportare?</HTML>

<HTML>Ho un caso molto simile e sono giunto alla seguente conclusione: l'art. 9-bis parla solo di sanzioni, sono comunque dovuti gli interessi già iscritti a ruolo ed esposti nella cartella. Inoltre il modello di definizione è suddiviso in 2 sezioni: gli estremi del ruolo vanno indicati nella sezione 2 nella quale però non vi è spazio per indicare le somme a ruolo. Ciò mi fa pensare che la sezione 1 debba essere utilizzata solo per gli omessi versamenti non ancora iscritti a ruolo dall'amministrazione (anche se in presenza di avviso bonario). Pertanto il contribuente dovrà procedere al versamento degli importi relativi alle imposte e agli interessi contenuti nella cartella (escludendo le sanzioni) mediante il modello F35 (bollettino) indicando nella causale gli estremi dell'atto e poi procedere con la compilazione della sezione II del quadro E dell'Integrativa; in questo modo l'Agenzia verrà informata della definizione senza più la necessità di altri adempimenti. Inoltre trattandosi di persona fisica e superando l'importo della definizione i 3.000 Euro propenderei per la possibilità di rateazione con un primo versamento di 3.000 Euro e due rate successive di pari importo alle scadenze che verranno definite dall'Agenzia sempre tramite bollettino.C'è qualcuno che può confermare o smentire la mia tesi ? (I 60 giorni della cartella scadono il 7 ottobre).
Grazie.</HTML>

Alto