Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registro una fattura con imponibile e Iva uguale a zero?

P

Patrizia

Ospite
Salve forum,
mi capita questo che mi ha fatto ragionare quest'anno essensodoci anche gli elenchi clienti e fornitori.
Rinnovo sito internet presso Aruba: Aruba mi fa una fattura con descrizione anticipo per pagamento ricevuto con il suo imponibile, la sua Iva e il suo totale (e fino qui nessun problema).
Dopo pochi giorni mi fa una seconda fattura con nella descrizione il rinnovo ben spiegato e poi detratto fattura di anticipo, e quindi imponibile a zero, Iva a zero e totale a zero.
Devo registrare questa seconda fattura?
Se non la registro in un controllo incrociato con Aruba si vede che Aruba ha emesso due fatture con un imponibile e un'Iva e la ditta in questione ne ha registrata una sola con pero' l'imponibile e l'Iva giusti.
Dopo tutto io devo far passare dall'Iva tutto cio' che ha qualcosa a che fare con l'Iva e qui e' tutto a zero.

Facendo questo ragionamento mi e' venuto in mente anche questo: spedizioniere per della merce che io importo tramite bolla dogana mi fa due fatture: una per le sue spese che io registro normalmente e una seconda con evidenziata l'Iva che io non devo registrare perche' gia' registrata tramite bolla dogana (nella fattura dello spedizioniere e' solo un conto di giro).
Non ho mai registrato la seconda fattura dell'Iva (conto di giro) ma adesso con gli elenchi clienti e fornitori vale mica lo stesso discorso di prima, devo mica registrarla a zero?

Aspetto notizie e vi ringrazio

[%sig%]
 
Alto