Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registro separato per autofatture

cipcin

Utente
Buonasera da quando emetto autofattura intra/extracee ho numerazione/ sezionale a parte e ho adottato anche un registro vendite e acquisto per le autofatture distinto naturalmente tutto confluisce nella liquidazione Iva. Secondo voi è fattibile o è errato? Grazie

Il sezionale "dedicato" va bene. I registri IVA comprenderanno anche tale sezionale (acquisti + vendite) con attivazione del registro riepilogativo IVA dove verranno per l'appunto riepilogate le operazioni annotate nei sezionali.
Saluti.

Io mi chiedevo se è corretto avere a parte al normale registro vendite e acquisti un registro vendite e acquisti dedicato per autofatture naturalmente tutto confluisce nella liquidazione iva

E' sufficiente avere un sezionale dedicato ma non un registro iva "a parte".
In pratica il registro iva acquisti e vendite comprenderà anche il sezionale dedicato alle operazioni indicate. Avendo istituito più sezionali, bisognerà stampare anche il riepilogativo IVA e ovviamente la liquidazione di periodo.
Saluti.

Deve istituire solo il sezionale, è questo che tiene separate le operazioni in RC da quelle ordinarie.
Saluti.

Buonasera da quando emetto autofattura intra/extracee ho numerazione/ sezionale a parte e ho adottato anche un registro vendite e acquisto per le autofatture distinto naturalmente tutto confluisce nella liquidazione Iva. Secondo voi è fattibile o è errato? Grazie
lei ha fatto molto bene a istituire dei sezionali iva ad hoc. Io la consiglio di metterne in uso anche altri esempio ( 1 per acquisti beni cee 1 acquisti servizi cee 1 per estrazioni da depositi iva )

Alto