Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registro giornale

E

Elisabetta

Ospite
<HTML>In rif. ai cambiamenti in materia di registri bollati, per il libro giornale avevo vidimato 2.000 pagine, delle quali ne ho ancora circa 1.500 da stampare. Giornale che feci vidimare nell'anno 2000.
In base alle nuove disposizioni e considerando che è stato usato per la stampa fino al 31/12/1, posso esaurire il registro anche per gli anni successivi?
In caso affermativo devo, o è meglio, stampare sul registro anche l'anno di riferimento alla contabilità stampata, come dice la nuova normativa in materia?

Grazie per che mi vuole rispondere.</HTML>
 
<HTML>Leggendo qua e la penso che puoi continuare ad usare il vecchio registo fino ad esaurimento senza preoccuparti di stampare l'anno di utilizzo.</HTML>
 
<HTML>Puoi continuare ad usarlo fino ad esaurimento.
Non è necessaria altra numerazione, però se vuoi puoi farla (a scanso di equivoci forse è meglio, se la cosa non ti crea grossi problemi)</HTML>
 
<HTML>lo puoi sicuramente utilizzare.

Il tipo di numerazione cmq deve essere progressivo per anno di utilizzo con specificazione dell'anno di riferimento dell'esercizio o periodo d'imposta</HTML>
 
<HTML>Alberto mi stai marcando stretto eh? (scherzo)
Mi fido di quanto dici (obbligo di numerazione con anno di utilizzo) anche perchè sinceramente io sto operando così, per maggiore tranquillità, ma ero convinto che si potesse anche non scrivere l'anno di utilizzo nel caso si continuassero ad usare vecchi registri vidimati</HTML>
 
<HTML>Se sono stati già vidimati come fai scrivere l'anno? E' come se alterassi la numerazione. Sicuramente alla fine del registro sono indicati gli estremi della vidimazione e tale deve rimanere.</HTML>
 
<HTML>l'anno è inteso per anno di utilizzo: se stampi la contabilità su registro già vidimato secondo la normativa precedente, devi rifare la numerazione progressiva per anno in corso di stampa

ditta x pag. 1 / 2002

pag. 2 /2002

e cosi via...
anche se le pagine eran già state numerate e vidimate in precedenza magari dal n. 1 al 500.
la numerazione così apposta in blocco è "generale", mentre poi devi procedere con la numerazione prevista dalle nuove normative per anno di utilizzo...
sembra strano, ma è così....</HTML>
 
<HTML>l'anno non è anno di vidimazione, non altero nulla, ma anno di utilizzo...</HTML>
 
<HTML>... vuol dire che devi lasciare due serie di numerazioni, non correggere la vecchia numerazione.</HTML>
 
Alto