Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registro corrispettivi

M

Monica

Ospite
Un commerciante registra i corrispettivi giornalmente. Quanto tempo ha per annotare il corrispettivo? Vale anche per lui la scadenza del 15 del mese successivo come per la registrazione cumulativa di più giorni?
 
se la contabilità è meccanografica e tenuta dal commercialista, il quale stampa i registri iva, nn c'è motivo di tenere registro corrispettivi presso il negozio, fa fede la chiusura, e nemmeno il registro di prima nota corrispettivi, fa fede la chiusura.
se invece i registri son tenuti dal contribuente, l'annotazione nel registro corrispettivi per le operazioni documentate da scontrino o ricevuta fiscale effettuate in ciascun mese solare, può avvenire con una unica registrazione entro il giorno 15 del mese successivo (questo anche se tenuti dal commercialista, con la differenza che se il dettagliante fa da se deve avere il registro iva corrispettivi in negozio)

art. 24 dpr 633/72 e art. 6 dpr 9/12/96 695
 
Ho capito, ma nel caso vengano registrati in modo non meccanografico quindi manualmente con distinzione del giorno quanto tempo c'è?
Il funzionario dell' Agenzia delle Entrate ieri, in seguito a controllo su studi settore ha contestato il registro corrispettivi che era aggiornato solo al 05/03/2005...
Grazie
 
Se rilasci scontrino o ricevuta fiscale l'annotazione puoi farla entro il 15 del mese successivo.In mancanza di questi requisiti devi annotare entro il giorno successivo nn festivo.
Ciao Lucia.
 
Alto