Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registro corrispettivi in doppia copia

E

ELISA

Ospite
Domanda banale...ma pratica.
Il mio registro dei corrispettivi è in doppia copia, solitamente io strappo la copia e la archivio con le fatture di vendita, e l'altra la tengo nel registro.
Che dite?
Che farete per rendere tutto ordinato?

scusa.. curiosità.. ma non è che quello di cui parlate è invece il registro "prima nota corrispettivi?" perchè sinceramente io di registri iva corrispettivi in doppia copia non ne ho mai visti usare..

si penso che stiano parlando dello stesso tipo di registro che reca in alto la casella se è prima nota o registro corrispettivi, nel secondo caso diventa un registro corrispettivi con copia

perchè pensavo al fatto che in definitiva, se il registro è tenuto dal consulente, con sistemi elettronici, alla fine al contribuente stesso bastano le chiusure del registratore di cassa e nient'altro, nessuna tenuta di registri corrispettivi in sede e prime note varie..

ciao

Scusami Alberto ma, ad esempio gli ambulanti sono obbligati a redigere giornalmente il registro corrispettivi, pena verbale della finanza se subiscono un accertamento.

Ciao

nn è mica vero camilla
art. 6 c3 fpr 695 09/12/1996: non obbligatorietà di tale registro se per le operazioni di vendita sono rilasciati scontrino o ricevuta fiscale

art. 15 dpr 435/2001: le operazioni certificate da scontrino fiscale o ricevuta fiscale possono essere annotate nel registro dei corrispettivi anche con una unica registrazione entro il 15 giorno del mese successivo.
a tale registro non devono nemmeno essere allegate le chiusure giornaliere. (cm 6 25/01/2002)

ciao

scusa ma da dove ricavi i dati dei corrispettivi dei tuoi clienti? Ti fai portare le strisciate? Io consiglio loro comunque di annotarli quotidianamente più che altro per vedere che "quadrino" i versamenti in banca e per scongiurare eventuali errori di battitura. Se usano il registro normale lo fotocopio, se in doppia copia mi strappo la pagina in copia.

allora..
per quelli che hanno piu aliquote e non faccio la ventilazione, annotano sul registro prima nota o equipollente..

per quelli che hanno la ventilazione o tutto al 20%, mi portano le strisciate piu il registro mancato funzionamento se compilato.

io mi trovo ottimamente e son sicuro cosi che i dati inseriti sono corretti perchè corrispondono per forza al battuto.

ciao

scusa.. cmq in ogni caso da tutti voglio le chiusure giornaliere in quanto di quanto annotato a mano sul registro mica mi fido..
è vero che io ho una pessima grafia anche in word, ma c'è certa gente che ti fa diventare il 3 un 8 ecc ecc ..

ciao

Alto