Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registro codici meccanografici

L

Luigi

Ospite
<HTML>Quando c’era in vigore il registro dei codici meccanografici il commercialista aveva detto che si poteva riutilizzare un codice appartenente ad un cliente/fornitore per assegnarlo ad un nuovo cliente/fornitore, decorso il termine di 10 anni dal mancato utilizzo.
Ammesso che fosse così, ora che da qualche anno è stato abolito, è possibile farlo prima?
Mi date informazioni? grazie</HTML>
 
<HTML>Io preferisco non riutilizzare i codici di ex clienti/fornitori anche se non si movimentano da anni. Ciò potrebbe comunque generare confusione in caso di una particolare ricerca da effettuare in fase successiva.

Comunque la codifica di un codice non è fiscale, potrebbe per esempio essere anche alfanumerica. Secondo me puoi riutilizzare il codice nell'esercizio successivo all'ultimo movimento, a condizione che il saldo sia a zero e che siano stati stampati già i bollati e i partitari definitivi fino all'ultimo movimento registrato (altrimenti ti stampa sui bollati i dati del nuovo cliente con i movimenti del vecchio. Pensa che pasticcio!). Io al posto tuo attribuirei sempre una numerazione nuova.
Buon lavoro.</HTML>
 
<HTML>Grazie Angela x la risposta - naturalmente le precauzioni a cui tu hai accennato le metto già in atto ed anche qualcosa di più.
Purtroppo sono costretto in alcuni casi a riutilizare gli stessi codici.

Ciao</HTML>
 
Alto