Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registro beni ammortizzabili

Silvan

Utente
Un contribuente in contabilità semplificata ha acquistato un ramo d'azienda nel 2005 per € 30.000,tuttavia esso non è mai stato inserito nel registro cespiti (quindi non è mai stato recuperato l'ammortamento). E' corretto nel 2009 inserire nel registro beni ammortizzabili il valore netto contabile che il ramo avrebbe avuto, nel caso fosse stato effettuato l'ammortamento dal 2005?

Grazie
 
Riferimento: Registro beni ammortizzabili

Un contribuente in contabilità semplificata ha acquistato un ramo d'azienda nel 2005 per € 30.000,tuttavia esso non è mai stato inserito nel registro cespiti (quindi non è mai stato recuperato l'ammortamento). E' corretto nel 2009 inserire nel registro beni ammortizzabili il valore netto contabile che il ramo avrebbe avuto, nel caso fosse stato effettuato l'ammortamento dal 2005?

Grazie

non ho ben inteso ciò che vorresti fare, ma posso dirti cosa farei io al tuo posto.
inserirei nel libro cespiti il valore del costo storico dei beni acquisiti e indicherei il valore del fondo ammortamento come se fosse stato calcolato il normale ammortamento sin dall'anno 2005.
Ovviamente questo inserimento avrebbe una rilevanza civilistica e non fiscale (questo nel caso di alienazione dei cespiti in presenza di minusvalenza/plusvalenza).
Se, come ho ben inteso, viene invece inserito il valore netto dei cespiti sarebbero alterate le quote future di ammortamento.
La circostanza della tenuta della contabilità semplificata, secondo me, è ininfluente.
ciao
 
Ultima modifica:
Alto