Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registro bene ammortizzabili

C

cristina

Ospite
<HTML>ho ricevuto una fattura datata 30/11/2002 per l'acquisto di un bene ammortizzabile in data odierna, quindi devo forzatamente registrarla sui registri iva nel mese di marzo 2003, premetto che so che per i beni nn esistono ratei ma la mia domanda e' la seguente:
potendo compilare il registro dei beni ammortizzabili entro il periodo della scadenza di unico, posso inserire questo bene nel registro cespiti in data 30/11/2002 e conseguentemente recuperare il beneficio della Tremonti e fare gli appositi ammortamenti, oppure dovro' inserirlo in data 2003???
la mia domanda e' riferita al fatto che i beni vanno iscritti nell'apposito registro dalla data di possesso, quindi penso che sia un discorso distaccato, da quando si registri la fattura, chi puo' rispondermi??
grazie</HTML>
 
<HTML>Il bene ti è stato consegnato ed hai cominciato ad utilizzarlo nel 2002, giusto?

Secondo me la devi accantonare come fattura da ricevere,
devi registrarla nel libro cespiti nel 2002
calcolare e registrare l'ammortamento di competenza del 2002
e beneficiare della Tremonti.
Ciao</HTML>
 
<HTML>Tremonti d aquando hai ricevuto il bene.
Ammortamento da quando hai utilizzato il bene.
Registro cespiti ammortizzabili non più obbligatorio.
Detrazione iva da quando hai ricevuto fattura.</HTML>
 
<HTML>Comfermo quanto detto dagli altri per il registro di dico però, se ricordo bene, sei esentata dal compilarlo solo se sul libro inventari vengono evidenziati i prospetti calcolo dell'ammortamento delle singole categorie di beni esempio mobili e arredi con i vari anni di riferimento e la percentuale d'ammortamento e la relativa quota dell'anno</HTML>
 
Alto