Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registri sezionali

G

giuseppe

Ospite
Ringraziandovi per la disponibilità
mi potete spiegare cosa va registrato nei 2 registri sezionali creati per la registrazione dell'acquisto intracomunitario? potete farmi 1 esempio?...leggevo che oltre ai registri sezionali bisogna istituire un registro unico, cosa devo indicare in tale registro?
Il saldo dei registri sezionali o del registro unico va riportato nei normali registri acquisti?
...Vi prego simulami una registrazione tipica di acquisto intracom. usando i sezionali e il reg. unico.
Grazie, grazie, grazie
 
Ai fini IVA
Sezionale IVA acquisti CEE:
Imponibile: 100 (fa volume acquisti)
IVA (supponiamo al 20%): 20
Totale documento IVA acq.: 120

Sezionale IVA vendite CEE:
Imponibile: 100 (non fa volume vendite)
IVA: 20
Totale documento IVA ven.: 120

Co.Ge.
Dare:
Merci c/acq. 100
IVA credito 20
Avere:
Deb.vs. Fornitore 100
IVA debito 20

Se il registro unico è il riepilogativo, va riepilogato il saldo IVA dei vari registri sezionali, calcolando così il saldo di liquidazione (a credito o da versare).
 
ti ringrazio per le delucidazioni...e ti confermo che il registro unico è il sezionale a cui tu fai riferimento però la domanda sorge spontanea (lo so che scoccio!)...considerando che non effettuo cessioni intracomunitarie ma solo acquisti intrac,
ossia
se consideriamo i 2 sezionali (dove registro solo fatture di acquisto intracom) l'iva si compensa, quindi nel riepilogativo il saldo sarà sempre nullo?....mi chiedevo se il saldo del registro riepilogativo dovrà essere riportato sul registro acquisti (quello classico)per le liquidazioni periodiche
 
Il saldo dell'IVA sugli acquisti CEE (credito-debito) sarà nullo se acquisti merce CEE con IVA detraibile.
Se ad esempio acquisti un libro, l'IVA sugli acquisti sarà indetraibile, mentre l'IVA sulle vendite risulterà a debito, pertanto il saldo di quest'operazione sarà a debito.

Il saldo periodico IVA del registro riepilogativo, essendo appunto riepilogativo, non va riportato da nessun'altra parte.
 
Alto