Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registri obbligatori

L

Lucia

Ospite
Salve a tutti!

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi a capire...
Sono un fotografo in contabilità semplificata con partita iva dal 1991. Quali sono i registri obbligatori che devo tenere?? Non riesco inoltre a trovare il registro acquisti da ormai un anno. C'è una sanzione in tutto questo (2000 euro??) o come ho sentito da qualche parte non è più obbligatorio tenerlo???

Aiutatemi a capire vi prego....

grazie
 
registri iva e registro beni ammortizzabili (che può essere sostituito dagli stessi registri iva).

Non è più obbligatorio vidimarlo, se non lo trovi più ti conviene comprarne un altro e riscrivere tutto.
 
Se sei un fotografo libero professionista devi avere anche il registro incassi e pagamenti.
Se sei un fotografo artigiano registri iva e beni ammortizzabili.
se fai anche il commercio di materiale fotografico ( pellicole, amchine, ecc.)allora devi tenere la contabilita' separata.
 
Grazie mille per la risposta. Quindi se non trovo il registro posso ricostituire il tutto? Ho appena letto su internet che non è più obbligatorio vidimarli da ottobre 2001. Per il periodo precedente rincorro in qualche sanzione non avendo senso riscriverlo?
Grazie ancora
 
Per i periodi antecedenti anche se non c'è vidimazione non esiste piu' la sanzione.
 
Grazie per la bella notizia Roberto! Mi avevano detto (oltretutto un ragioniere!) che dovevo pagare 2000 euro!!! Meglio così. C'è un riferimento normativo in merito alla mancata sanzione così da riferirglielo? Grazie ancora
 
Con decorrenza 25 ottobre 2001, quindi, le violazioni relative al soppresso obbligo di bollatura non sono più sanzionabili ai sensi dell'articolo 9 del decreto citato.

Ci si era posti il problema se anche le violazioni commesse in passato potessero "beneficiare" della nuova impostazione normativa ed in particolare se il principio del "favor rei" sancito dall'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo n. 472/1997 potesse trovare concreta applicazione. L'Agenzia delle entrate[15] e più di recente la Corte di Cassazione[16] hanno dissipato ogni dubbio affermando esplicitamente che le violazioni relative alla soppressione dell'obbligo di bollatura, non verranno più sanzionate "anche se commesse prima dell’entrata in vigore della legge".

Trova peraltro applicazione anche quanto affermato dall'ultimo periodo del richiamato comma 2, che stabilisce che se la sanzione è stata già irrogata con provvedimento definitivo, il debito residuo si estingue, ma non è ammessa la ripetizione di quanto pagato.

Nella sostanza se il contribuente, a seguito dell’intervenuta definitività del provvedimento, ha pagato in tutto o in parte, l'ufficio non dovrà procedere ad alcun rimborso, mentre l'eventuale debito residuo si estinguerà, a nulla rilevando l'avvenuta iscrizione a ruolo del medesimo.

Cambia ragioniere, o meglio rivolgiti ad un dottore commercialista
 
Che dirti? Grazie ancora, soprattutto della gentilezza....

Cambierò consulente fiscale di certo!

Lucia
 
Ovviamente la battuta sui ragionieri è solo una battuta, non me ne vogliano!!!!
 
Alto