Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registri obbligatori professionista

simonetta

Utente
esiste ancora il registro cronologico ???
contabilità semplificata di un professionista, mi hanno detto che posso stampare i soli registri IVA esempio fatture fornitori e le movimentazioni dei costi commiss bancarie-cassa geometri-ecc. senza il protocollo IVA ma solo il progressivo , e non il libro giornale ( che io chiamavo cronologico ). Il mio programma di contabilità me lo permette.
Però n questo caso non stampo più le movimentazioni bancarie e di cassa ( incassi e prelievi )... è corretto ???
Se esatto questo valeva anche per l'anno 2008 ???
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Riferimento: registri obbligatori professionista

help !!! Vi prego un aiutino ...
Mi serve sapere se uno studio professionale deve stampare sui registri iva i movimenti di versamento o prelievi personali di banca e cassa ???
Grazie
 
Riferimento: registri obbligatori professionista

help !!! Vi prego un aiutino ...
Mi serve sapere se uno studio professionale deve stampare sui registri iva i movimenti di versamento o prelievi personali di banca e cassa ???
Grazie

Se sei in semplificata no, dovrai solo integrare i movimenti iva con le scritture rettificative del mancato incasso o mancato pagamento nell'anno
 
Riferimento: registri obbligatori professionista

Grazie ma ti chiedo un ulteriore precisazione :
Essendo un professionista,in contabilità semplificata, emette fattura solo al momento dell'incasso e quindi registra la fattura nel registro iva vendite.
Le fatture fornitori le registra all'atto del pagamento nel registro iva acquisti.
Le commissioni bancarie, imposte bollo, spese postali, parcheggi e spese varie, ammortamenti fine anno ecc li inserisce nel registro iva acquisti senza numerazione progressiva iva ma solo con il protocollo.
Interessi attivi ecc nel registro iva vendite (come sopra)
I prelievi personali di banca o di cassa li deve inserire nel registro iva o in qualche altro registro obbligatorio ???
Grazie ancora.
 
Riferimento: registri obbligatori professionista

Grazie ma ti chiedo un ulteriore precisazione :
Essendo un professionista,in contabilità semplificata, emette fattura solo al momento dell'incasso e quindi registra la fattura nel registro iva vendite.
Le fatture fornitori le registra all'atto del pagamento nel registro iva acquisti.
Le commissioni bancarie, imposte bollo, spese postali, parcheggi e spese varie, ammortamenti fine anno ecc li inserisce nel registro iva acquisti senza numerazione progressiva iva ma solo con il protocollo.
Interessi attivi ecc nel registro iva vendite (come sopra)
I prelievi personali di banca o di cassa li deve inserire nel registro iva o in qualche altro registro obbligatorio ???
Grazie ancora.

Tutto bene per la registrazione degli altri costi nel registro IVA acquisti. Per la registrazione degli interessi attivi, mi pare che per un professionista non facciano reddito e quindi non vanno registrati. Nessuna registrazione per i prelievi che tuttavia il professionistra dovrà saper giustificare a posteriori
 
Riferimento: registri obbligatori professionista

Di nulla, ci si aiuta a vicenda nello spirito di questo forum.
Buona giornata anchea te.
 
Alto