Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registri obbligatori per sas

• Creatore Discussione giorgio nardo
  • Data di Inizio
G

giorgio nardo

Ospite
sto per costituire una sas con mio fratello e mio cugino (io saro' il solo accomadantario), vorrei sapere quali registri contabili dovro' avere per legge (contabilita' semplificata), e se devo presentare e redigere i bilanci di esercizio annuali.

piu' che altro cio' mi serve a valutare i costi, e' vero che per i libri non si paga + la vidimazione?

quindi le uniche spese sarebbero il notaio e....il commerciaista? (voglio servirvemene non preoccupatevi, solo che prima vorrei valutare i costi della contabilita').

grazie.

I registri obbligatori per le contabilità semplificate sono:
REG. IVA VENDITE
REG. IVA ACQUISTI
Non vi è più l' obbligo per la vidimazione, per cui niente marche da bollo ma solo numerazione prograssiva per anno contabile.
Puoi evitare anche il LIBRO CESPITI AMMORTIZZABILI, ricordati però di annotare gli amm.ti annuali sul reg. acquisti: tramite le scritture di ANNOTAZIONE oppure scritti manualmente.
Penso che dovresti avere anche il LIBRO SOCI, però verifica perchè non sono sicura (quest' ultimo è comunque soggetto a bollatura, di solito da parte del notaio).
Saluti.

grazie, solo un'altra cosa x favore: devo redigere il bilancio e presentarlo a qualcuno?

dico questo perche' mio padre che ha una ditta individuale in cont semplificata, dice che lui non deve redigere il bilancio ne', tantomeno, consegnarlo, ovviamente.

e' cosi' anche x noi?

grazie a chi volesse aiutarci a capirci un po' di piu'.

Niente bilancio da presentare..
Io xò redigerei anche il libro inventari

Il libro inventari va redatto solo se la sas è in contabilità ordinaria

Io lo redigerei cmque....

Un'occhiata al Codice Civile e vedi che forse....

Per una ditta semblificata i registri, soggetti solo alla numerazione progressiva sono:
Registro acquisti
Registro delle fatture emesse oppure se è una attività al dettaglio con l'emissione di scontrini devi annotare i ricavi sul registro dei corrispettivi e devi tenere anche il registro di mancato funzionamento del registratore di cassa.
Registro beni ammortizzabili oppure devi annotare gli ammortamenti sul registro degli acquisti. Ciao.

Re: registri obbligatori

Se ho un'azienda e più èprecisamente una soc.coop. arl con più filiali quali sono i registri che devo tenere?
2 registri per filiale? la numerazione delle fatture emesse deve essere fatta distintamente per filiale?
grazie e Cordiali saluti

la contabilità semplificata è prevista da norme fiscali.. civilisticamente andrebbe fatto l' inventario

concordo con gianni tavecchia

Alto