Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registri iva

P

Paola

Ospite
Attualmente svolgo l'attività di agente di assicurazione, in più tra poco avrei intenzione di intraprendere oltre a questa attività quella di consulenza aziendale che è un'attività professionale, mentre quella di agente mi genera reddito di impresa. Secondo art. 36 del dpr 633/1972 devo tenere due contabilità separate ed effettuare due liquidazioni ma un unico versamento; il mio dubbio è questo: devo tenere un registro dove si fa riepilogo cioè la somma delle due liquidazioni e quindi l'importo totale di iva da versare o lo posso fare in uno dei due o la somma risulta dal versamento direttamente senza obblighi di registrazione e con indicazione solo delle due liquidazioni periodiche? Grazie
 
Io ti consiglierei di tenere un registro riepilogativo nel quale annotare le liquidazioni periodiche complessive vale a dire la somma algebrica tra i risultati delle liquidazioni delle due posizioni (agente e consulente).
Ti ricordo che nel caso fossi tenuta a versare l'iva trimestralmente, l'interesse dell'1% va calcolato solo nel caso in cui sia a debito la liquidazione totale.
 
Alto