Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRI IVA

L

Lorena

Ospite
Ciao!
Ho un dubbio atroce sui registri iva.
Devono essere stampati sui bollati oppure è possibile farlo su carta normale che riporti solamente intestazione della ditta e n. progressivo della pagina??
grazie, Lorena
 
Ciao Lorena,
ti confermo che i registri Iva puoi stamparli su carta "bianca" inserendo intestazione dell'azienda e nr. progressivo di pagina.

Ciao e buon lavoro.

Manuela
 
Ciao Manuela,
ti ringrazio....mi era venuto un vuoto di memoria!

Leggendo gli altri messaggi ho visto che sei molto preparata...
se ho bisogno ti posso trovare spesso su questo forum??

Fammi sapere....buon lavoro anche a te.

Lorena
 
la stampa va effettuata come dice lorena, ma:

deve essere apposta l'intestazione, il numero progressivo per anno solare e anche l'indicazione dell'anno (che nn è l'anno di stampa, bensì l'anno cui si riferisce la contabilità che si sta stampando..)

quindi:

denominazione ditta (completa di c.f. e p.iva e indirizzo)

registro iva acquisti

pag. 1 anno 2004

ciao, buon lavoro
 
Ciao Lorena,
ti ringrazio ma sinceramente penso che per essere davvero preparati ce ne sia di strada da fare.......
Quando ho qualche minuto leggo volentieri i messaggi del forum perchè mi sono utili, quindi se potrò esserti ancora d'aiuto mi farà piacere.

Buona giornata a te e a tutti i lettori del forum.

Manuela
 
Rispondo ad Alberto

Il numero progressivo per anno solare e l'anno cui si riferisce la contabilità vale solo per la stampa del Libro giornale.

Per i registri IVA ( vedi R.M. 4.7.2001 n.105/E ) vale solo:
- intestazione della ditta che le utilizza
- l'indicazione del tipo di registro di cui fanno parte
- essere preventivamente e progressivamente numerate
- riportare nell'ultima pagina l'indicazione del numero complessivo delle pagine.
L'obbligo di bollatura era richiesto fino al 24.10.2001

Ciao
Rita
 
no, nn è così rita...

Circa la modalità di numerazione dei libri e registri per i quali, a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 8 L. 18.10.2001, n. 383, è stato soppresso l’obbligo di bollatura e vidimazione iniziale,
l’Agenzia delle Entrate ha fornito le proprie indicazioni con R.M. 12.03.2002, n. 85 e con C.M. 1.08.2002, n. 64. In particolare, la R.M. 85/2002 ha evidenziato che “la numerazione deve essere effettuata progressivamente per ciascun anno, con l’indicazione, pagina per pagina,dell’anno cui si riferisce: ad esempio, per il 2002 sarà 2002/1, 2002/2, ecc…”. Pertanto la numerazione deve essere progressiva per anno e non progressiva per imprenditore, al fine di evitare una progressività illimitata. Inoltre, la citata risoluzione n. 85 ha affermato che “la numerazione non deve effettuarsi sin dall’inizio per l’intero libro né, tanto meno, per il complessivo periodo d’imposta, ma può essere eseguita nel momento in cui si utilizza la pagina”, ossia, su un piano meramente pratico, contestualmente all’effettuazione delle registrazioni.
Si è così confermato il principio espresso nella C.M. 22.10. 2001, n. 92, secondo la quale, a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 8 L. 383/2001, non è più richiesta la numerazione preventiva per blocchi di pagine.
Con specifico riferimento all’anno che precede il numero di pagina, si evidenzia che il criterio di numerazione dell’anno in cui è effettuata la vidimazione, stabilito dalla C.M. Industria 9.01.1997, n. 3407/C, trova attualmente applicazione solo nel caso di bollatura e vidimazione
facoltativa dei libri. Con riguardo ai libri che non siano facoltativamente bollati e vidimati, la C.M. 64/2002 ha individuato, per le scritture correnti, ossia per quelle relative ai fatti di gestione dell’impresa nei suoi rapporti con i terzi, il criterio parimenti uniforme dell’indicazione
dell’anno cui fa riferimento la contabilità.


pertanto anche i registri iva devono recare anno e n. progressivo di pagina..

ciao
 
L'abolizione della bollatura non esclude l'obbligo di assolvimento all'imposta di bollo. E' dovuta ogni 100 pagine o frazione e può essere assolta con l'applicazione delle marche da bollo ovvero con versamento mediante mod F23.
 
Alto