Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registri iva

S

sara

Ospite
Chi mi aiuta a capire come vanno compilati manualmente i registri IVA nel caso di una contabilità semplificata in regime trimestrale?
C'è qualche manuale con le istruzioni (dove scrivere il periodo? devo usare una pagina per ogni trimestre? il n° di protocollo prosegue anche per la registrazione di costi in semplificata? ....).
Grazie
 
Puoi recarti in una libreria fiscale e domandare un buon libro sulla cont. semplificata, sicuramente ti sapranno consigliare il più adatto alle tue esigenze.

:) Silvietta
 
Registro fatture:
Le fatture immediate vanno registrate entro 15 giorni dalla loro emissione nell'ordine della loro numerazione ovvero entro il termine di emissione per le fatture differite.
Registro acquisti:
Vanno annotate le fatture secondo l'ordine di arrivo (tenere la busta) e vanno numerate progresivamente entro il termine nel quale può essere registrato il diritto alla detrazione (al più tardi entro la dichiarazione iva relativa al secondo anno successivo di quello in cui il diritto alla detrazione è sorto.)
Vanno annotati anche i documenti comporvanti altre spese deducibili ai fini delle IIDD.
Vanno annotati i beni ammortizzabili e le relative quote di ammortamento salvo la tenuta del registro dei beni ammortizzabili
Vanno annotati i ratei ed i risconti nonchè il valore delle rimanenze finali di magazzino.
Liquidazione iva:
Non va più scritta ma comunque calcolata per determinare l'iva a debito/credito del trimestre data dalla differenza fra le fatture emesse nel periodo (anche se non ancora registrate) - le fatture ricevute e registrate nel periodo.
 
Grazie a tutti.

Ancora un paio di curiosità:
nel registro degli acquisti ho la sezione relativa alle fatture d'acquisto, con le relative colonne della data e del n° progressivo; il numero progressivo viene attribuito solo alle fatture d'acquisto, e lo spazio viene lasciato in bianco quando inserisco registrazioni relative ai costi (spese bancarie)?
La numerazione delle registrazioni invece prosegue sia per le fatture che per le altre registrazioni in semplificata?
Nel trimestre successivo devo riprendere la numerazione progressiva delle registrazioni?
Grazie
 
Non ho per le mani il riferimento di legge, ma ti posso dire che il software che usiamo in studio (che è abbastanza diffuso) protocolla anche la documentazione diversa dalle fatture.
Nel trimestre successivo devi continuare la numerazione progressiva. A fine anno la azzeri.
Ciao
 
Molte grazie per la risposta.

In questo modo nel momento in cui archivio la documentazione, il numero di protocollo iva però lo metto solo sulle fatture di acquisto?
 
Alto