Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registri contabili

Charlie

Utente
Buongiorno a tutti,
devo stampare i libri contabili di un agente di commercio.
Nel mio programma di contabilità il soggetto è caricato in contabilità ordinaria.
Ho fatto qualche ricerca e sembra che per i professionisti il regime naturale sia la contabilità semplificata, l quale non richiede la tenuta del libro giornale.

Il mio dubbio è questo: se di fatto il regime del soggetto è la contabilità semplificata, ma nel mio programma per comodità/procedura interna egli è considerato in ontabilità ordinaria, posso comunque far valere le regole della semplificata e conseguentemente non stampare (e ovvio non apporre marca da bollo) il libro giornale?

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
 
Riferimento: Registri contabili

Non mi è molto chiara la situazione.

I professionisti (quadro E) in contabilità semplificata - o ordinaria - non stampano il giornale, ma il cronologico incassi e pagamenti, che non è mai soggetto a bollo.

Se invece stiamo parlando di regime di impresa, quindi quadro G o F, il considerarlo in ordinaria o semplificata dipende anche dalle opzioni che si sono fatte o si faranno in dichiarazione. Bisognerebbe intanto vedere l'anno scorso come ha presentato il modello UNICO, se con quadro G o F. Come si intende presentarlo quest'anno, se con quadro G o F. In base a ciò che si decide, si stampano i libri. Oltretutto la contabilità ordinaria prevede anche un libro inventari, cosa che fiscalmente con la semplificata non è richiesta.

Insomma, tutto si può fare, con le giuste opzioni. Mi sai dire qualcosa di più?
 
Riferimento: Registri contabili

L'agente di commercio è in semplificata o in ordinaria. Se si è effettuata l0opzione per l'ordinaria devi continuare e tenerlo in ordinaria. Se tale opzione è scaduto puoi anche passarlo in semplificata.
 
Riferimento: Registri contabili

allora ho controllato l'unico 2008-redditi07 era stato compilato al quadro RF (impresa ordinaria).
Allora un discorso generale può essere questo: col software contabile posso impostare i parametri come voglio, però stampo i registri contabili in base a ciò che dichiaro in Unico.
E' esatto?
In questo caso devo stampare il libro giornale e applicare l'imposta di bollo ogni 100 pagine. ma il libro inventari cos'è? Può essere inteso come la stampa di tutti i mastri e mastrini contabili?

Grazie per la risp
 
Riferimento: Registri contabili

dammi retta se è in semplificata gestiscilo col software per le semplificate e no, l'inventario non è la stampa dei mastri e mastrini..
ciao
 
Riferimento: Registri contabili

Art. 2217 C.C.:

l’inventario deve redigersi all’inizio dell’esercizio dell’impresa e successivamente ogni anno, e deve contenere l’indicazione e la valutazione delle attività e delle passività relative all’impresa nonché delle attività e delle passività dell’imprenditore estranee alla medesima. L’inventario si chiude con il bilancio e con il conto dei profitti e delle perdite, il quale deve dimostrare con evidenza e verità gli utili conseguiti o le perdite subite. Nelle valutazioni di bilancio l’imprenditore deve attenersi ai criteri stabiliti per i bilanci delle società per azioni in quanto applicabili. L’inventario deve essere sottoscritto dall’imprenditore entro 3 mesi dal termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi ai fini delle imposte dirette.


Ok, dunque è in ordinaria. Chissà perchè. Per il 2008 ormai rimarrei così, eventualmente pensando, se i ricavi lo consentono, a passare in semplificata dal 2009.
Per lordinaria sì, devi stampare il Libro Giornale, mettendo 2 marche da 14,62 sulla prima di ogni 100 pagine. Idem per quanto riguarda il libro inventari.
 
Riferimento: Registri contabili

Ok grazie mille!

Ora il problema è il libro inventari.

Il fatto è che l'agente non è tenuto a fare un bilancio. Lui è soggetto IRPEF e conta solo il conto economico. Il mio programma non ha alcun libro inventari.

Se stampo una situazione contabile al 31/12/07 e ci allego il partitario (inteso come stampa dei mastri, non delle partite aperte) piu o meno mi avvicino alla definizione di libri inventari? O ci deve essere anche il collegamento tra situazoine contabile e unico? Tra attività dell'agenzia e attività extra/agenzia.
Potrei allegare la stampa dei calcoli effettuati per la determinazione delle imposte?
 
Riferimento: Registri contabili

Ok grazie mille!

Ora il problema è il libro inventari.

Il fatto è che l'agente non è tenuto a fare un bilancio. Lui è soggetto IRPEF e conta solo il conto economico. Il mio programma non ha alcun libro inventari.

Se stampo una situazione contabile al 31/12/07 e ci allego il partitario (inteso come stampa dei mastri, non delle partite aperte) piu o meno mi avvicino alla definizione di libri inventari? O ci deve essere anche il collegamento tra situazoine contabile e unico? Tra attività dell'agenzia e attività extra/agenzia.
Potrei allegare la stampa dei calcoli effettuati per la determinazione delle imposte?

certo che stai facendo una bella confusione..
se lo tieni in ordinaria va fatto il libro inventari il quale non va assolutamente fatto come dici tu..
ciao
 
Riferimento: Registri contabili

Continuo a non capire... cosa significa che è soggetto IRPEF e conta solo il conto economico? Tutte le società di persone e le persone fisiche sono soggette IRPEF. Conta solo il conto economico se è in contabilità semplificata.

Se il reddito viene dichiarato in UNICO PF col quadro F allora sei in contabilità ordinaria. Se sei in contabilità ordinaria devi stampare:
Registri iva
Libro Giornale
Libro dei cespiti
Libro inventari
Partitari

Può darsi che il tuo programma non abbia tutti i moduli, per cui non ti è possibile stampare il libro inventari, tutto è possibile. Eventualmente puoi tenerlo a mano. Cionondimeno, è richiesto.

Notiziario Fiscale dell'Agenzia delle Entrate

Qui ci sono un po' di chiarimenti sulla contabilità ordinaria e sui libri obbligatori.
Buon lavoro :smile1:
 
Riferimento: Registri contabili

Non mi è molto chiara la situazione.

I professionisti (quadro E) in contabilità semplificata - o ordinaria - non stampano il giornale, ma il cronologico incassi e pagamenti, che non è mai soggetto a bollo.

Se invece stiamo parlando di regime di impresa, quindi quadro G o F, il considerarlo in ordinaria o semplificata dipende anche dalle opzioni che si sono fatte o si faranno in dichiarazione. Bisognerebbe intanto vedere l'anno scorso come ha presentato il modello UNICO, se con quadro G o F. Come si intende presentarlo quest'anno, se con quadro G o F. In base a ciò che si decide, si stampano i libri. Oltretutto la contabilità ordinaria prevede anche un libro inventari, cosa che fiscalmente con la semplificata non è richiesta.

Insomma, tutto si può fare, con le giuste opzioni. Mi sai dire qualcosa di più?


si può parlare SOLO di regime d'impresa,anche se iscritti ad un albo sono contestualmente iscritti al registro imprese, infatti l'inps è quella gestione commercio e non più separata come un tempo.
 
Alto