Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registri contabili

G

gianni

Ospite
<HTML>ho vidimato nel 2001 i registri iva - giornale ed inventario
sui cui ho stampato per il 2001, si puo' continuare sugli stessi registri anche per il 2002 o bisogna usare nuovi registri (senza obbligo di vidimazione?)
ringrazio vivamente</HTML>
 
<HTML>La risposta è positiva; tenga comunque conto che la la legge 383 del 2001 ha abolito l'obbligo di vidimazione preventiva quindi è sufficiente che i registri siano numerati progressivamente per anno nel rispetto dell'imposta di bollo</HTML>
 
<HTML>Puoi continuare con la vecchia numerazione fino ad esaurimento delle pagine.
Ciao</HTML>
 
<HTML>A maggior chiarimento e al fine di non generare confusioni si precisa che a tutt'oggi le risposte delle Entrate non sono state univoche, e che comunque resta un punto fermo (a meno di una smentita della stessa Agenzia), che preciso appresso.
Con le Circolari delle Entrate n. 60/E del 30 Luglio 2002 e 64/E del 1 Agosto 2002 il Ministero è intervenuto sulla semplificazione della contabilità. Con la soppressione dell'obbligo di vidimazione e bollatura erano sorti dei dubbi in relazione all'anno da indicare sui registri ovvero se si dovesse indicare l'anno di competenza della contabilità oppure quello in cui viene effettuata la stampa. Sul punto è intervenuta proprio la Circolare 64/E la quale ha chiarito che l'anno da indicare nei registri è l'anno a cui fa riferimento la contabilità e non quello in cui è effettuata la stampa.
Pertanto, ancorche già vidimato, bollato e numerato in tempi precedenti, sembrerebbe che la numerazione si possa eseguire al momento della stampa, nulla rilevando già pagine numerate.
Cordialità.</HTML>
 
Alto