Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazioni

  • Creatore Discussione Gianluigi
  • Data di Inizio
G

Gianluigi

Ospite
Buongiorno a tutti.
E' possibile registrare le ricevute dei medici che rilascia al cliente in contabilità senza creare tutte le anagrafiche e magari solo un cliente generico.... ovviamente esclusi i clienti o istituti con partita iva
 
Puoi utilizzare la disposizione contenuta nell'articolo 6, comma 6, del DPR 9.12.1996 n. 695 che consente di effettuare un'annotazione complessiva, per le fatture inferiori a Lire 300.000 (effettua tu la conversione in Euro), tramite un documento riepilogativo.
 
Scusami Roberto, l'annotazione complessiva l'ho sempre adottate per le fatture passive. Se ho ben capito posso farlo anche con le attive?
 
Si.
La norma è contenuta nell'articolo 6 , comma 1, del DPR 695 9.12.1996 e l'importo è sempre riferito a Lire 300.000
 
concordo con tutto, e al di là di questo caso, a meno che uno non sia in contabilità ordinaria ove nel libro giornale tali scritture riepilogative non posson esser fatte, essendo la contabilità ordinaria notoriamente cronologica e rilevante giorno per giorno i fatti aziendali.

detta norma è norma fiscale che si può sposare con una contabilità semplificata ma non con una ordinaria, a meno che il software gestionale non ti permetta di registrare una per una dette fatture sul giornale e di riepilogarle nei registri iva, cosa che non credo......

ciao...
 
Il quesito era relativo ad un professionista non ad un impresa.
 
infatti io ho messo "al di la di questo caso"
anche se i professionisti tengono, se in contabilità ordinaria, un registro cronologico delle operazioni secondo il principio di cassa....

ciao...
 
cioè? non ho capito scusa.....

Roberto Cattivelli Scrivi:

> Alberto ..........
 
cmq, a scanso di equivoci, la mia era solo una precisazione, una cosa in più, non certo una correzione a quanto detto da Cattivelli...

l'inciso "al di la di questo caso" era per questo.

ciao
 
Alto