Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZIONI RI.BA

Valeria_

Utente
Salve,
perdonatemi credo di aver bisogno del vostro supporto.
Sono da poco subentrata a gestire una nuova contabilità di un'azienda con tantissimi riba ed ho un pò di dubbi:
1 ) mi ritrovo le distinte dei Riba inviati alla banca... devo registrarli in prima nota IN DATA EMISSIONE? e con quale scrittura? IO CREDO DI NO
2) quando la banca mi accredita il riba immagino lo faccia non per l'intero importo della distinta ma per singola voce (quindi cliente), a qwuesto punto io registro L'INCASSO
BANCA @EFFETTI BANCARI
poi verifico dalla distinta quell'importo a chi cliente si riferisce e chiudo il conto EFFETTI con
EFFETTI @ CLIENTE pagando cosi effettivamente la fattura. se invece ho un insoluto invece di chiudere il cliente registro la scrittura EFFETTI @ INSOLUTI BANCARI , è corretto?
ora, io nell'estratto conto mi trovo un numero di distinta diverso da quello riportato sulle distinte, emesse magari l0anno prima. come venirne a capo? come faccio a sapere quell'accredito Riba cosa mi sta facendo incassare?
e ancora, l'accredito lo avrò sempre in data scadenza, giusto?
Sto veramente impazzendo. chi si occupava prima di questo ha lasciato lo studio senza farmi alcun passaggio.

Grazie mille
 
Ciao ragazzi-e Ciao Gianni!
In effetti sostengo la tesi che il Cliente va chiuso soltanto quando ho la certezza dell'avvenuto incasso a Maturazione del sbf presentato solo in questo momento
chiudo la mia partita aperta del Cliente in Contabilita' fino a questo momento puo' incorrere in un insoluto.-
Una buon we ragazzi con o senza Ricevute Precompilate ADE;):cool:
 
Ciao ragazzi-e Ciao Gianni!
In effetti sostengo la tesi che il Cliente va chiuso soltanto quando ho la certezza dell'avvenuto incasso a Maturazione del sbf presentato solo in questo momento
chiudo la mia partita aperta del Cliente in Contabilita' fino a questo momento puo' incorrere in un insoluto.-
Una buon we ragazzi con o senza Ricevute Precompilate ADE;):cool:
ciao Gio, sempre di corsa mi raccomando!!!
 
perdonatemi ma io non capisco.
al momento le indicazioni che ho avuto sono queste
se il riba è andato a buon fine vanno fatte due registrazioni
1) INCASSO
EFFETTI @ CLIENTE

2)GIROCONTO
BANCA @ CLIENTI

e già qui io invece avrei fatto

BANCA @ EFFETTI C ANTICIPI
e poi avrei chiuso EFFETTI C ANTICIPI @ CLIENTI

se invece o un insoluto( che chi me lo dice? la prima nota che mi mandano??? perchè a volte il riaddebito lo trovo nell'estratto conto del mese successivo) mi dicono che devo fare cosi

1) INCASSO (con causale diversa)
EFFETTI C ANTICIPI @ EFFETTI INSOLUTI
2) ACCREDITO
BANCA CC @ EFFETTI C ANTICIPI
3) ADDEBITO
EFFETTI INSOLUTI @ BANCA CC

perchè venga movimentata due volte la banca proprio non lo capisco. sto provando a ragionarci ma non trovo a mio avviso valide risposte.per favore non mi rimandate ad altre discussioni, spegatemi come si ragiona.

GRazieeee!
 
Buongiorno Valeria, ti dico la mia: fondamentalmente esistono 2 metodi per la contabilizzazione delle riba - il primo non è correttissimo ma pratico e intuitivo soprattutto se hai tante riba da gestire; il secondo è contabilmente corretto ma, a mio parere molto macchinoso e di difficile gestione.

1° METODO SEMPLICE
CLIENTE @ RICAVO (EMISSIONE FATTURA)
EFFETTI ATTIVI @ CLIENTE (EMISSIONE RIBA)
EFFETTI SBF @ EFFETTI ATTIVI (PRESENTAZIONE DISTINTA NETTO ONERI)
BANCA C/C @ EFFETTI SBF (ACCREDITO DISTINTA)
CLIENTE @ BANCA (RITORNO INSOLUTO)
semplice e intuitivo ma, è scorretto chiudere il cliente con l'emissione di una riba che peraltro non è un effetto cambiario... io uso questo metodo qui la gestione delle riba è per masse

2° METODO CORRETTO
CLIENTE @ RICAVO (EMISSIONE FATTURA)
CLIENTE C/RIBA @ CLIENTE (EMISSIONE RIBA)
BANCA @ BANCA SBF (ACCREDITO DISTINTA NETTO ONERI)
BANCA SBF @ CLIENTE C/RIBA (PAGAMENTO RIBA DA PARTE DEL CLIENTE)

se torna insoluto
BANCA SBF @ CLIENTE C/RIBA (RIATTIVI LA RIBA)
CLIENTE @ BANCA (RIAPRI IL CLIENTE E ADDEBITI IN BANCA L'INSOLUTO)
qui gestisci ogni singola riba per ogni singolo cliente...
a te la scelta
 
gianni grazie. io con il secondo metodo mi trovo. però a questo punto io dovrei registrare la distinta quando il cliente me la da. ti trovi? e poi, l'ultima registrazione che fai BANCA SBF @ CLIENTE C/RIBA (PAGAMENTO RIBA DA PARTE DEL CLIENTE) a me chi me la dice? mi sto veramente perdendo. tra l'altro mi ritrovo tutte registrazioni come quelle che ho indicato e non capisco se devo modificarle, come devo modificarle, come devo registrare le altre. sto impazzendo.
 
gianni grazie. io con il secondo metodo mi trovo. però a questo punto io dovrei registrare la distinta quando il cliente me la da. ti trovi? e poi, l'ultima registrazione che fai BANCA SBF @ CLIENTE C/RIBA (PAGAMENTO RIBA DA PARTE DEL CLIENTE) a me chi me la dice? mi sto veramente perdendo. tra l'altro mi ritrovo tutte registrazioni come quelle che ho indicato e non capisco se devo modificarle, come devo modificarle, come devo registrare le altre. sto impazzendo.
Buongiorno Valeria: oltre alle distinte, dovresti avere la possibilità di collegarti col remote banking del cliente o cmq farti dare le stampe del conto sbf della banca - da lì trovi il "degrado" del sbf ovvero la maturazione a scadenza degli effetti. Il pagamento lo individui a scadenza se non torna l'insoluto.
Il cliente deve fornirti prontamente tutte le distinte presentate (spero siano poche riba).

Se ti trovi con uno dei procedimenti indicati, ti consiglio di stampare tutti i mastrini delle riba aperti e poi fai le scritture chiudendo i mastrini delle registrazioni precedenti che ti confondono, aprendo contestualmente quelli con cui ti ritrovi in termini di logica:

2° METODO CORRETTO
CLIENTE @ RICAVO (EMISSIONE FATTURA)
CLIENTE C/RIBA @ CLIENTE (EMISSIONE RIBA)
BANCA @ BANCA SBF (ACCREDITO DISTINTA NETTO ONERI)
BANCA SBF @ CLIENTE C/RIBA (PAGAMENTO RIBA DA PARTE DEL CLIENTE)

CLIENTE C/RIBA: dentro dovrai avere tutte le riba che ancora hai nel tuo portafoglio aziendale (in corrispondenza del cliente chiuso)
BANCA SBF: dentro (in avere) dovrai avere tutte le distinte accreditate sul c/c, ma che sono degli anticipi quindi di debiti v/banca
 
Alto