Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazioni movimenti carta di credito

ANISE

Utente
Buongiorno a tutti,
cortesemente ho bisogno di aiuto circa delle registrazioni da fare....
sull'estratto conto della carta credito aziendale addebitano degli importi non autorizzati per i quali viene richiesto il rimborso.
La prima registrazione quindi sarà:
Spese non doc. a banca cc € 100
perché comunque l'importo viene addebitato sul cc banca.

Il rimborso però non viene accreditato sul cc
ma il gestore della carta di credito lo utilizza per il pagamento di altre spese (autorizzate) che si effettueranno successivamente.
Pertanto sul conto corrente, a parte l'addebito (prima della richiesta di rimborso) di 100 poi non c'è nessun'altra operazione di accredito o addebito.
Solo alla fine, cioè a esaurimento del rimborso, viene addebitato sul conto banca cc l'importo di € 2, che è dato dalla differenza tra il rimborso 100 e i pagamenti delle spese autorizzate (49+53).

Secondo me le registrazioni da fare dovrebbero essere:
Giro conto (per 1° rimborso)
Crediti # a spese non docum. 54

Pagamento spese autorizzate:
Fornitore a crediti # 49 (pagam.di fornitore)

Giro conto (per 2° rimborso)
Crediti # a spese non docum. 46

Pagamento (per altre spese autorizzate ma senza fattura)
Spese non docum a crediti # diversi 53

Addebito su conto corrente:
Crediti # a Banca cc € 2

Quindi i conti crediti # e fornitore si chiudono.
Il conto spese non doc. resta aperto in dare per € 53 che sono le nuove spese autorizzate.
Ma sul conto banca cc rimane sempre l'addebito iniziale di 100 che essendo stato rimborsato dovrebbe annullarsi.
Dove sbaglio? Forse mancano delle registrazioni?
Grazie per aiuto.
 
credo che l'errore sia nella contabilizzazione del rimborso: infatti tu scrivi
Secondo me le registrazioni da fare dovrebbero essere:
Giro conto (per 1° rimborso)
Crediti # a spese non docum. 54

avresti dovuto utilizzare il conto banca in luogo della voce crediti
ciao
 
Buongiorno Anise: parli inizialmente di spese "non autorizzate per le quali si chiede il rimborso" (poi accordato); se vorrai chiariscimi genericamente la natura di queste spese... in merito alle registrazioni:

1) SPESE (deducibili o indeducibili*) @ banca - registrazione spese non autorizzate - € 100,00
* per questo ti chiedo la natura di queste spese non autorizzate

2)
spese € 102 (59 + 43)
@
banca € 2,00
sopravvenienze attive € 100,00
* ricollegandomi alla scrittura precedente: se i costi sono indeducibili, le sopravvenienze saranno non tassabili - viceversa, spese deducibili sopravvenienze tassabili

Così facendo in banca hai l'addebito di € 102,00 (rispondente all'e/c) - sul lato del conto economico: hai costi x € 202,00 e sopravvenienze x € 100,00
 
Secondo me mancano delle scritture intermedie col conto gestore carta credito..la carta credito non è un bancomat, la banca paga il gestore della carta non il fornitore..

Costo indeduc a gestore carta credito (pagamento non autorizzato con c/c)

gestore carta credito a banca (addebiti e/c)

Riconoscimento spesa non autorizzata
Gestore carta credito a costo indeduc (x storno) ...e rimane il credito sul conto del gestore

Poi altri pagamenti e spese ec carta credito

Fornitore... a gestore carta credito (preceduto da costo a fornitore)
e/o altro (tipo soese o bollo e/c)
Costo... a gestore carta credito

Per differenza ci sarà addebito in banca
Gestore carta credito a banca c/c
 
Ultima modifica:
Buonasera,
un doveroso grazie a tutti per le risposte e per la gentilezza!

gianni1968:
1) gli importi "non autorizzati" (100) si riferiscono ad addebiti per acquisti di abbonamento antivirus, ma che la società non ha mai acquistato.
Quindi è stato richiesto il rimborso.

Mentre le spese non documentate (53) si
riferiscono ad acquisti (carburante+cancelleria) effettuati, ma che, erroneamente, non è mai stata richiesta la fattura elettronica dell'acquisto. Quindi credo queste siano tassabili.

Per tutti, grazie e ho sistemato (spero) i conti facendo le registrazioni in questo modo:
spese non docum a banca cc 100 (movimento che c'è su EC banca).

Poi ho creato un conto "carta credito banca X" in modo che gli importi non siano inseriti nel conto "banca cc" (perché negli ec della banca non ci sono) e ho registrato i rimborsi:
carta cred.banca X a spese non docum. (54+46=100) quindi le spese non autorizzate si azzerano.

Con il saldo del conto "carta cred.banca x" ho pagato il fornitore (che ha regolare fattura acquisti ricevuta):
fornitore a carta credito banca X 49 quindi il fornitore si chiude.

Con il saldo residuo del conto "carta cred.banca x" (100-49=51) pago le spese non doc.(ma effettuate) 53:
Spese non doc. a carta cred.banca X 51
Spese non doc. a banca cc 2
(Il saldo del conto "carta cred.banca x" è inferiore alla spese (51) quindi 2 euro vengono addebitati su banca cc, come da EC banca).

Infine, i conti:
- Spese non documentate" rimane aperto per 53 che sono le spese effettuate ma senza fattura.
- Banca cc sono addebitati 100+2 (come da EC banca).

Mi spiace avervi coinvolto in questa situazione
ingarbugliata e se sono stata poco chiara ma, più di così....
Grazie
Un saluto a tutti.
 
Alto