Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazioni bolle doganali per gli esportatori abituali

g.gabino

Utente
Salve a tutti ..
Vorrei condividere con voi un dubbio sull'obbligo o meno di registrazione delle bolle doganali nel caso di importazioni con dichiarazione di intento (in presenza di un esportatore abituale).

In questo caso a mio avviso non sono obbligato alla registrazione nel registro Iva della bolla doganale dal momento che non ho diritto alla detrazione dell'Iva (nn pagata) e contabilizzo i dazi doganali direttamente con la fattura dello spedizioniere.

La mia preoccupazione è che in caso di controlli fiscali possano contestarmi la mancata registrazione anche se ha solo carattere formale.

Grazie

Buon lavoro
 
Riferimento: Registrazioni bolle doganali per gli esportatori abituali

Salve a tutti ..
Vorrei condividere con voi un dubbio sull'obbligo o meno di registrazione delle bolle doganali nel caso di importazioni con dichiarazione di intento (in presenza di un esportatore abituale).

In questo caso a mio avviso non sono obbligato alla registrazione nel registro Iva della bolla doganale dal momento che non ho diritto alla detrazione dell'Iva (nn pagata) e contabilizzo i dazi doganali direttamente con la fattura dello spedizioniere.

La mia preoccupazione è che in caso di controlli fiscali possano contestarmi la mancata registrazione anche se ha solo carattere formale.

Grazie

Buon lavoro

A mio avviso dovresti registrare la bolletta doganale normalmente e poi girocontare il debito nei confronti della dogana con quello verso lo spedizioniere.
Più precisamente:

Registrazione bolletta doganale
Dazi doganali a Dogana c/import


Registrazione fattura spedizioniere
Dogana c/import a Fornitore (spedizioniere)

Ciao.
 
Riferimento: Registrazioni bolle doganali per gli esportatori abituali

Seguendo queste tue indicazioni, cosa cosa andrebbe a confluire nel registro iva acquisti con la registrazione della bolla doganale?
La bolla doganale non deve essere annotata nel registro iva degli acquisti per evidenziare l'acquisto effettuato in sospensione d'imposta che sarà, poi, riportato nell'apposito rigo del quadro “F” della dichiarazione IVA ?
 
Riferimento: Registrazioni bolle doganali per gli esportatori abituali

Seguendo queste tue indicazioni, cosa cosa andrebbe a confluire nel registro iva acquisti con la registrazione della bolla doganale?
La bolla doganale non deve essere annotata nel registro iva degli acquisti per evidenziare l'acquisto effettuato in sospensione d'imposta che sarà, poi, riportato nell'apposito rigo del quadro “F” della dichiarazione IVA ?

Evidentemente mi sono espresso male: quando ho scritto "normalmente" intendevo dire che la bolla doganale deve essere annotata nel registro IVA acquisti, così come finirà nel registro IVA acquisti la fattura dello spedizioniere.
Diversamente in dichiarazione IVA andrà a finire solo la bolla doganale mentre non andrà a finire la fattura dello spedizioniere visto che, in riferimento ai dazi doganali anticipati in dogana, questi verranno addebitati ex art. 15 DPR 633/72.
Il sottoscritto si è sempre comportato in questa maniera ed anche in caso di controllo nulla gli è stato eccepito in merito a tale comportamento.
 
Riferimento: Registrazioni bolle doganali per gli esportatori abituali

Evidentemente mi sono espresso male: quando ho scritto "normalmente" intendevo dire che la bolla doganale deve essere annotata nel registro IVA acquisti, così come finirà nel registro IVA acquisti la fattura dello spedizioniere.
Diversamente in dichiarazione IVA andrà a finire solo la bolla doganale mentre non andrà a finire la fattura dello spedizioniere visto che, in riferimento ai dazi doganali anticipati in dogana, questi verranno addebitati ex art. 15 DPR 633/72.
Il sottoscritto si èsempre comportato in questa maniera ed anche in caso di controllo nulla gli è stato eccepito in merito a tale comportamento.

Non ho motivo di dubitare ma ne converrai che chi ti legge qualche dubbio se lo pone... Il quesito verteva, appunto, sulla necessità o meno di registrare la bolla doganale stante che trattavasi di operazione in sospensione d'imposta.
Hai omesso di indicare la rilevazione della bolla doganale che fa, appunto, confluire l'operazione di importazione extra cee in sospensione
d'imposta nel registro IVA degli acquisti; rilevazione del tipo: Acquisti extra cee a Dogana, da girocontare e ciò al fine di eliminare sia il costo (da rilevare con la fattura del fornitore estero, irrilevante ai fini iva) sia il il fornitore/dogana: la detta operazione non genera, infatti, né costo né debito, se non per gli oneri doganali anticipati dallo spedizioniere... Naturalmente confluisce nel registro IVA acquisti anche la fattura dello spedizioniere doganale per la quale non sussiste alcun motivo per escluderla...
 
Riferimento: Registrazioni bolle doganali per gli esportatori abituali

Mi spiego più analiticamente.
Nel caso di specie contabilizzo la fattura di acquisto della merce extra ue nel registro Iva come "acquisto in sospensione di imposta" che andrà a confluire nel VF13. Quindi nonostante la fattura in questione non ha rilevanza ai fini Iva preferisco contabilizzarla ugualmente nel registro.
Nella fattura dello spedizioniere i dazi doganali sono fatturati art.15 per il solo fatto che si tratta di un rimborso di spese anticipate ma dal momento che evito la contabilizzazione della bolla li imputo ex art.9 Dpr 633/72.

A questo punto mi verrebbe da pensare che potrebbe essere opportuno contabilizzare l'acquisto della merce in sospensione di imposta con la sola bolla doganale (anche se nel totale riporta i soli dazi doganali, pur evidenziando il valore delle merci che poi vengono stornate con l'identico valore di segno opposto) e non registrare la fattura del fornitore extra ue nel registro Iva.

Grazie ancora
 
Alto