Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazioni banca - due conti correnti

ciao a tutti, l'azienda in cui lavoro ha aperto un nuovo c/c. come mi devo comportare con le registrazioni in prima nota? nel senso, fino ad ora registravo la banca rispettando le date che comparivano nell'estratto conto mensile ma ora mi chiedo: dato che il nuovo conto avrà un estratto conto trimestrale dovo aspettare di ricevere quest'ultimo per registrare anche il resto?
 
ciao a tutti, l'azienda in cui lavoro ha aperto un nuovo c/c. come mi devo comportare con le registrazioni in prima nota? nel senso, fino ad ora registravo la banca rispettando le date che comparivano nell'estratto conto mensile ma ora mi chiedo: dato che il nuovo conto avrà un estratto conto trimestrale dovo aspettare di ricevere quest'ultimo per registrare anche il resto?

a me appare alquanto strano che tu possa registrare in contabilità le operazioni secondo le date dell'estratto conto e non, come sarebbe regola contabile, secondo quando le date nelle quali le operazioni vengano poste in essere.
ciao
 
mi spiego meglio: se il 25/08 ho saldato la fattura di un mio fornitore a mezzo bonifico registrerò al 25/08: pagamento fornitore XY
dare: Fornitore XY
avere: banca

e così via.
Io ho sempre rispettato la data che mi compariva sull'estratto conto, non è corretto?
 
mi spiego meglio: se il 25/08 ho saldato la fattura di un mio fornitore a mezzo bonifico registrerò al 25/08: pagamento fornitore XY
dare: Fornitore XY
avere: banca

e così via.
Io ho sempre rispettato la data che mi compariva sull'estratto conto, non è corretto?

ciò che hai scritto è corretto, ma in che data avresti contabilizzato la stessa operazione qualora avessi, in data 25.8, pagato il fornitore con assegno ed il fornitore solo in data 1.9 avesse presentato l'assegno per l'incasso?
ciao
 
Inoltre tanto corretto non e' in quanto di questi tempi esistono procedure bancarie a seconda degli istituti un po' "lentine" non e' il caso dei BB ma ad es.degli anticipi ft./contratti/presentazione distinte sbf quindi rtegola fissa:
Data Registrazione = a data disposizione movimento finanziario eseguito dall'azienda e mai Data registrazione su e/c bancario, giusta l'osservazione di Giuseppe l'AB a saldo del fornitore lo registrerai con data emissione e non data incasso.-
Sara' sempre l'azienda che riconcilia il c/C BANCARIO e mai viceversa quindi l'essere aggiornati in P.NOTA oltreche' obbligo contabile diventa anche esigenza gestionale dell'azienda stessa per avere sotto mano una situazione bancaria chiara e aggiornata.-
Altro aspetto la maturazione dell'interesse terra' conto della data disposizione e non dell'impiegato bancario + o - efficente nell'eseguire in giornata l'operazione .-
Saluti e buon lavoro.-
 
Alto