Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione sanzione

Cosimo

Utente
Salve, sono un dipendente di un’azienda in contabilità ordinaria e devo registrare in contabilità una sanzione pagata per via di un controllo eseguito sulla dichiarazione dei redditi dell’anno 2004. Ho pagato, tramite banca, questa sanzione + interessi (€ 643,36) utilizzando l’F24, codice tributo 9001. Adesso come posso registrare in P.D. questa operazione? Sono oneri deducibili? Quale conto potrei utilizzare per la registrazione. Grazie! :sun:
 
E SE NEL CODICE 9001 E' COMPRESA L'IVA DEL PRIMO TRIMESTRE, SI PUO' ASSOCIARE IL CONTO ERARIO C/IVA IN CONTABILITA' QUANDO SI REGISTRA L'F24 DEL PAGAMENTO OPPURE E' TUTTO INDEDUCIBILE?
Buongiorno: dopo aver stornato iva acquisti/vendite/corrispettivi al conto generale ERARIO C/IVA hai il saldo a debito da versare (o a credito) - se non riesci a versare, io registrerei
ERARIO C/IVA @ ERARIO C/IVA DA RAVVEDERE

Quindi al momento del pagamento dell'F24 con cui sani il mancato versamento rilevi

ERARIO C/IVA DA RAVVEDERE (per il debito pari all'iva del mese non versata al tempo)
SPESE VARIE INDEDUCIBILI (per la sanzione)
INTERESSI DILAZIONE PAGAMENTO (per gli interessi... questo tenuto ben conto di quanto evidenzia Catia circa la rispettabile ma molto discutibile sentenza della Cassazione)
@
BANCA
 
Alto