Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione ric.bancarie

A

anna **

Ospite
ciao a tutti..
ho bisogno di un consiglio su una registrazione contabile.
allora ho un credito verso i clienti i quali emetto una ricevuta bancaria.
io faccio la seguente registrazione:

dare portafoglio ric.bancarie
avere cliente

alla scadenza della ric. bancaria registro
avere portafoglio ric. bancarie
dare banca

è giusta tale operazione? mi sapete indicare qualche altro modo piu corretto?
grazie

[%sig%]

secondo me no, in quanto il credito verso il cliente deve restare in bilancio sino all'effettivo incasso e buon fine della ricevuta.. solo allora avviene lo storno del credito... per una rappresentazione veritiera e corretta del bilancio.

grazie Alberto per la risposta..

potresti indicarmi l'operazione corretta da registrare?
ti sarei molto grata.
ciau

ciao,
secondo me la scrittura di Anna è giusta. io la faccio tranquillamente, però bisogna specificare bene che tipo di rapporto effettua la banca. ad esempio se emetto riba sbf alla data di scadenza la banca me le accredita tutte, quindi è giusto chiudere i crediti v/clienti nel momento in cui emetto riba. in caso di insoluto allora la banca mi addebita la riba non andata a buon fine e riaprirò il credito v/cliente.
come ha scritto anna.
vi sono rapporti bancari come un soggeto che conosco che alla data di scadenza la banca non acredtita tutte le riba in scadenza ma solo quando è certa del loro buon fine, allora si che è corretto non chiudere i clienti.

a disposizione,
nicola

principio contabile n. 15:

D.XI.d) - Le «ricevute bancarie» utilizzate molto spesso in pratica non costituiscono titoli di credito, bensì strumenti per l'incasso dei crediti. La loro cessione alle banche non costituisce da un punto di vista sostanziale sconto di titoli di credito e, pertanto, il credito non va rimosso dal bilancio fino all'incasso.

un conto sono le cambiali attive che costituiscono titoli di credito e un conto son le ricevute bancarie (che se pagate ok, se non pagate=carta straccia)

ciao

da tener presente anche il monte crediti sul quale calcolare l'accantonamento fondo svalutazione crediti per perdite presunte...
se mi storni a dicembre crediti clienti che incasserai a gennaio...
non è corretto nè il bilancio, ne il monte calcolo di detto accantonamento
vedi tu..

si dovrebbero aprire due conti:

banca c/ricevute incasso (o sbf)

e ricevute bancarie attive...

ciao

certo,
hai perfettamente ragione. io semplicemente commentavo la scrittura contabile che faccio anche io senza problemi, giustificata dal fatto che il conto riba che apro è sempre un credito ed in bilancio me lo ritrovo tra i crediti, su cui calcolo la quota di svalutazione crediti.
non ho infatti commentato che le riba sono uno strumento per l'incasso dei crediti e non influiscono in alcun modo sulle caratteristiche del credito che rimangono giuridicamente immutate, ne cambio il nome ma sempre crediti sono.
ecco forse prima sono andato via troppo brillante dando per scontato la norma a chi fa le domande.
comunque come scrittura non è errata. l'importante è che si specifichi in nota integrativa il valore dei crediti.
la perfezione sarebbe:

banca c/riba all'incasso a riba all'incasso

banca c/c a banca c/riba all'incasso

riba all'incasso a crediti v / clienti

comunque bravo per la precisione,

ciao
nicola

scusa se mi permetto, ma:

stornare il credito verso cliente all'atto dell'emissione della ricevuta bancaria (anche se lo si fa) nn è corretto in quanto:

la ricevuta bancaria non è titolo di credito.
I clienti devono continuar ad apparire in contabilità per l'effettivo credito, basti pensare che van indicati pure in inventario (aver stornato un cliente a fronte di ricevuta bancaria comporta magari la mancata indicazione dello stesso nominativamente e di conseguenza la dichiarazione di contabilità inattendibile (vedi anche ai fini studi settore per l'inattendibilità della contabilità)

solo l'emissione di pagherò o tratta, essendo titoli di credito, da titolo allo storno del credito.

ognun poi si regola come crede..
ciao, buon lavoro.

Secondo me in caso di presentazione alla banca di Ri.ba sbf come dice Alberto non si può chiudere il credito verso cliente che deve rimanere immutato in contabilità (e quindi in bilancio e quindi in inventario). Se la banca accredito un importo in c/c alto non è che una anticipazione a fronte della quale oltre a non dovere chiudere il credito verso cliente bisogna aprire un debito verso banca.
Pertanto all'atto della presentazione di Ri.ba sbf con accredito di un importo in c/c occorre fare la seguente registrazione:
Dare
C/c bancario (Conto patrimoniale)
Commissioni bancarie (Conto economico)

Avere
Anticipazioni bancarie per Ri.ba (conto patrimoniale)

Ciao

Alto