Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione preliminare di vendita

luiluigi

Utente
ho firmato in veste di acquirente un preliminare di vendita redatto privatamente tra me e l'impresa venditrice. vorrei sapere se:
1) è obbligatorio per legge registrare l'atto sia all'ufficio del registro che in conservatoria o è sufficiente solo all'uffico del registro
2) tale obbligo è per l'acquirente o il venditore
3) le spese fisse per l'ufficio (€168) o comunque tutte le altre spese sono a carico di quale delle due parti o vanno divise.
grazie per l'aiuto
 
Riferimento: registrazione preliminare di vendita

Fino al 04/07/2006 il preliminare si registrava solo in caso d'uso;
dal 04/07/2006 (con il DL 223/2006), il contratto preliminare va obbligatoriamente registrato entro 20 giorni dalla sottoscrizione.
Tuttavia, le scritture private non autenticate sono soggette a registrazione solo in caso d'uso se tutte le disposizioni in esse contemplate sono relative ad operazioni soggette all’IVA.
L'obbligo è in capo ad entrambi i contraenti.
L'imposta di registro è in capo ad entrambi i contraenti (e se c'è solidalmente anche in capo al mediatore).
 
Riferimento: registrazione preliminare di vendita

ti ringrazio molto per la risposta dalla quale mi pare di capire che la imposta di registro va divisa al 50% fra le due parti contraenti (se non c'è mediatore), oppure ho male interpretato?
Ancora un ultima cosa, va divisa l'intera imposta pagata cioè imposta fissa di €168 + l'imposta di registro con l'aliquota dello 0,5 %?
Anche perchè in questo caso la vendita è soggetta all'iva e mi hanno detto che nelle vendite soggette ad IVA l'imposta di registro pagata sulla caparra rappresenta sempre un costo aggiuntivo rispetto all'IVA dovuta sulla compravendita e non sarà possibile recuperare l'imposta di registro al momento del rogito.
oramai occorre la laurea anche per un compromesso
grazie
 
Riferimento: registrazione preliminare di vendita

Ti consiglio di cercare su Internet dove puoi trovare chiarimenti in abbondanza.
Ti indico alcuni siti:
1) Il sole 24 ore: l'esperto risponde
2) www. edilbresci.it/articoli/4314.htm
dove troverai " Contratti preliminari di vendita - obbligo di registrazione", breve articolo molto chiaro.
3) Il corriere della sera. In fondo alla prima scheramata trovi i forum; clicca su "I nostri soldi". In fondo inf ondo clicca, poi, su "Altri Forum" e cerca, ultimo, "Fisco e dintorni".
4) Cerca "Fisconline", la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, dove troverai molti articoli in proposito.
5) Poi, se vuoi, puoi rivolgere un quesito all'Agenzia delle Etrate, per e-mail o per telefono.
Cerca il sito "Agenzia delle entrate" e lefona al numero verde che trovi, oppure manda una e-mail. Sono gentilissimi e ti rispondono in brevissimo tempo sempre via e-mail.
Ciao e auguri!
 
Alto