Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione impianto fotovoltaico in capitalizzazione attiva

fede23

Utente
Buongiorno a tutti, la società per cui lavoro ha relizzato autonomamente un impianto fotovoltaico nel tetto della propria sede.
Devo registrare tale realizzazione in Capitalizzazione attiva? :confused:Quale sarebbe la registrazione corretta? Mi è stato detto che devo redigere una scheda di lavorazione, a livello pratico come dovrebbe essere?
Grazie a tutti.
Fede :s-sault:
 
a me pare che tu debba capitalizzare i costi sostenuti per la realizzazione dell'impianto.
al fine di poter stornare i costi ti servirebbe compilare una scheda nella quale indicare detti costi. dopodichè fai una unica registrazione del totale della scheda e la capitalizzi.
ciao
 
Redigi una scheda di lavorazione dove evidenzi i costi interni sostenuti di manodopera e materiali e capitalizzi tali costi, l'incidenza oraria puo' essere desunta dal totale costi industriali sostenuti nell'esercizio precedente con le ore totali dei dipendenti annuali differenziando il costo operaio (Retribuzioni+Contributi) dal Costo Industriale orario (operaio+utilizzo macchinari,attrezzature).-
Ti segnalo inoltre che il problema della percentuale di ammortamento dell’impianto fotovoltaico è stato esaminato dalla circolare 46 del 19 luglio 2007 che ha ipotizzato la percentuale del 9 per cento. Si precisa che avendo fissato un autonomo coefficiente di ammortamento, l’agenzia delle Entrate ritieneche l’impianto abbia una sua autonomia funzionale rispetto al fabbricato. La stessa conclusione vale anche in caso di immobile concesso a terzi a titolo di affitto o locazione.
Saluti.-
 
Alto