Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione fatture

Buonasera a tutti. Ho un dubbio nella registrazione di alcune fatture. Se un'azienda acquista capi di abbigliamento con il proprio logo stampato su di essi, come devo classificare questi acquisti, o meglio, quale conto posso utilizzare per contabilizzare queste operazioni?
Grazie a chi potrà aiutarmi.
 
Roberto Tomasiello, dipende dall'uso che se ne fa in azienda. I capi di abbigliamento sono merci da rivendere oppure, come immagino, sono capi utilizzati nell'esercizio dell'attività come capi tecnici, tute o divise da lavoro, ecc. Nella seconda ipotesi potresti utilizzare il conto "divise e vestiario" e considerarlo costo d'esercizio.
 
Direi che potrebbe anche esserci una terza soluzione: che i capi vengano acquistati per poi essere ceduti ai propri clienti a fini promozionali. In questo caso utilizzerei una voce di spesa tipo: materiale reclamistico.
 
Io sto utilizzando proprio il conto "indumenti da lavoro" e quindi li contabilizzo come costi d'esercizio. Ho conferma che questa soluzione non è del tutto errata. Il mio dubbio è proprio legato al fatto che possa trattarsi di materiale reclamistico, poiché gli importi sono piuttosto elevati e le fatture frequenti. In ogni caso, vi ringrazio per l'aiuto.
 
Alto