Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture

G

gianni

Ospite
Esiste l'obbligo di registrazione di fatture relative all'acquisto di generi alimentari e di abbigliamento anche se non sono inerenti all'attività da me svolta (sarebbero costi indeducibili con iva indetraibile).
 
Scusatemi se mi intrometto ma ne approfitto,per togliermi un dubbio:
se in una fattura si ha sia l'acquisto di merci che si usano per l'attività sia merci che si usano a scopo personale,si deve registrare la fattura interemente distinguendo tra costi indeducibili e deducibili o si può evitare di farlo registrando solo gli importi delle merci destiunate all'iattività?

Ciao e grazie
 
in questo caso registri la fattura distinguendo i costi con iva deducibile dagli altri...
 
Non hai l'obbligo della registrazione della fattura ma hai pur sempre l'obbligo della sua conservazione per 10 anni sempre che ci sia indicata la partita iva!!
 
Scusa volevo solo una conferma a quanto ho appreso in questi pochi mesi... ma se hai un uscita di banca o di cassa, se è una società di capitali metti il costo a finanziamento infuttifero e se è una società di persone lo metti in titolare c/prelevamenti. E' vero o fino ad adesso ho sbagliato?
 
si parla di fatture relative a costi non inerenti.. non essendo costi inerenti non hai l'obbligo di registrazione della stessa anche se all'atto dell'emissione te la sei fatta fare con partita iva.. ora non ho ne il riferimento ne la voglia materiale di cercarlo... ma mi riprometto di farlo...

ciao...
 
scusate, ma potrei capire che differenza fa???

Che problema c'è???evitare la fatica di registrarlo???......fiscalmente che la registri o meno una fattura con costi indeducibili...non cambia nulla....si avrà una differenza tra civilistico e fiscale,..ma nient'altro.

Io, onde evitare problemi, o perdere il documento in oggetto (perchè se non lo registri chissà che fine fa e dove diavolo lo andrete ad archiviare.....poi in sede di controllo incrociato ti voglio vedere ad andare a cercarle la fattura!!!), lo registrerei indeducibile e con IVA indetraibile. Almeno mi tolgo ogni problema di sorta.

bye
 
d'accordo con te laura, ma alla domanda: "Esiste l'obbligo di registrazione di fatture relative all'acquisto di generi alimentari e di abbigliamento anche se non sono inerenti all'attività da me svolta (sarebbero costi indeducibili con iva indetraibile)." la risposta è no, non hai tale obbligo..
acquisto non inerente..

ciao...
 
Alto