Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture in che data?

vecchio

Ospite
Buongiorno, ho un dubbio che può sembrare irrilevante e che vorrei cercare di chiarirmi: visto che ormai quasi tutti riceviamo le fatture dei fornitori tramite email, pertanto c'è una traccia sulla data di ricezione, con che data vanno registrate?
esempio: una fattura al 31 di marzo la registrate nel mese di marzo al 31 o se è arrivata (come è effettivamente) al 5 di aprile la registrate con data dal 5 aprile in poi? Alcuni che ho sentito registrano le fatture in base alla data di emissione, ma se c'è un controllo possono contestare il fatto che si è registrata e scalata l'iva in data precedente alla vera ricezione?
 
anche se il tuo discorso sul piano logico è corretto, mi risulta che sia possibile registrare la fattura nel mese di marzo in data 31 anche se vi è un timbro postale che dimostri la ricezione successiva.
ciao
 
Concordo con Giuseppe che saluto, abbiamo gia' affrontato tale argomento in altri post la logica vorrebbe che la data di ricezione fosse quella realmente avvenuta ma per opportunismo si liquida l'iva con data registrazione nel mese di competenza della data fattura.-
Sposto il problema sulla rilevazione contabile di Magazzxini/Sal e scritture di rettifiche molti utilizzano per comodita' la data 31.12, alcune aziende quali la nostra rilevano le scritture di assestamento e rettifica nel momento in cui si verificano ovvero nei primi mesi dell'anno successivo a chiusura con Competenza esercizio precedente.-
Saluti.-
 
Grazie per le risposte, fino all'anno scorso avevo registrato per mese di competenza salvo fatture arrivate successivamente alla liquidazione mensile, ma dal 2013 mi sono fatta prendere dagli scrupoli. Continuerò come sempre fatto in passato.
Saluti.
 
Alto