Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione fattura professionista per distrazione

Antonio85

Utente
Ciao ragazzi , sono nuovo del forum ed ho bisogno di risolvere un dubbio. Lavoro in un'azienda e in settimana l'avvocato dell'azienda stessa mi ha portato una fattura dove nel corpo trovo scritto "compenso corrisposto dalla controparte per distrazione" . L'avvocato mi ha detto di versare solo la ritenuta . Come mi devo comportare in contabilità? Come faccio a registrare il tutto senza rilevazione del costo della fattura ?
Grazie mille
 
Ciao ragazzi , sono nuovo del forum ed ho bisogno di risolvere un dubbio. Lavoro in un'azienda e in settimana l'avvocato dell'azienda stessa mi ha portato una fattura dove nel corpo trovo scritto "compenso corrisposto dalla controparte per distrazione" . L'avvocato mi ha detto di versare solo la ritenuta . Come mi devo comportare in contabilità? Come faccio a registrare il tutto senza rilevazione del costo della fattura ?
Grazie mille

buongiorno Antonio85: se ho ben inteso il quesito, l'avvocato ha emesso fattura alla tua azienda ma il compenso gli è stato versato - giusta sentenza di tribunale - dalla parte soccombente in causa. La fattura va registrata x intero con evidenza dell'onorario (spese legali e consulenze, io adotto questo conto) iva e ritenuta acconto da versare al 16 del mese successivo al pagamento.
Registrerai anche il pagamento al legale, pagamento che in realtà è stato fatto dalla parte soccombente la quale dovrebbe aver risarcito alla tua azienda sia il credito originario (quello x il quale c'è stata la vertenza) sia le spese legali. Quindi nella tua contabilità avrai da una parte il costo dell'avvocato e dall'altra il recupero delle spese legali a totale compensazione delle partite.
Io per regolarità emetto anche nota debito alla controparte soccombente (se vanto un credito x € 1000,00 - vinco la causa x € 1500,00 - emetto nota debito x differenza pari a € 500,00) ma la procedura non è obbligatoria in quanto il dispositivo di sentenza è già documento contabile sufficiente alla detrazione della spesa. Così facendo ho la fattura del legale fra i costi e la nota debito al cliente fra i ricavi.
Ciao - Gianni
 
Alto