Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fattura acquisto manuali

A

alessandro

Ospite
Buongiorno a tutti,

Da qualche giorno ho un piccolo dubbio su come debba essere registrata una fattura emessa da una libreria per l'acquisto di un manuale di informatica .
La fattura riporta come aliquota iva 0%.

La mia domanda è:

Il programma che uso io mi consente di registrare la fattura secondo uno dei seguenti criteri:

soggette ad IVA (ma l'aliquota 0% non esiste!)
esenti art. 10
non imponibili
non soggette ad iva

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per l'aiuto,
Buona giornata a tutti,
Alessandro.
 
se questo manuale è un libro,è sicuramente fuori campo Iva in base all'art.74 DPR 633/72, ciao
 
si , è un libro.
Quindi è un bene "non soggetto ad iva"?

l'art. 74 disciplina i regimi speciali, giusto? in questo articolo rientrano i prodotti editoriali, libri giornali ecc. ecc. , viene esplicitamente detto che su questi beni l'iva viene versata dall'editore, ma allora come mai viene emessa una fattura!? non ci dovrebbe essere almeno un riferimento all'articolo che permette di avvalersi di un'aliquota dello 0%?

ciao e grazie ancora, Alessandro.
 
Il tuo programma dovrebbe avere una causale che permetta di registrare le operazioni non soggette ex art.74 dell’iva. Non si tratta di una operazione fuori campo iva, altrimenti non ci sarebbero neanche gli obblighi relativi alla fatturazione di queste operazioni, ma trattasi di operazioni non soggette giusto art.74 dell’iva, per l’appunto. Potrebbero anche non essere certificate, ma qualora il cliente richieda al rivenditore la fattura per poter spesare il costo, questa dovrà essere emessa regolarmente e dovrà riportare, in luogo dell’indicazione dell’imposta, il titolo di inapplicabilità della stessa (per es.”iva assolta a monte dall’editore, giusto art.74 del dpr 633/72)
 
Alto