Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione e pagamento di fattura con omaggi.

m.cristina

Utente
Ho ricevuto una fattura contenente omaggi.
Il totale della fattura di €. 893,52 è così composto: l'imponibile della merce acquistata €. 525.60, iva 20% €. 105,12 e l'importo degli omaggi esenti art.15 per €. 262,80.
Volevo sapere ai fini iva come registrare la fattura.
Inoltre il pagamento per cassa viene effettuato per l'importo di €. 630,72, ossia la differenza tra il totale fattura e l'importo degli omaggi.
 
Riferimento: Registrazione e pagamento di fattura con omaggi.

io farei così:
525,60 al 20% = 105,12
262,80 escluso art. 15/633 (probabilmente xchè trattasi di beni diversi dall'attività del fornitore)

Quindi in C/G

DARE
merci c/acquisti 525,60
iva a credito 105,12
omaggi 262,80

AVERE
fornitore 893,52





quando pagherai la fattura:

DARE
fornitore 893,52

AVERE
cassa/banca 630,72 sconti attivi 262,80

Ti quadra?
ciao
Barbara
 
Riferimento: Registrazione e pagamento di fattura con omaggi.

Quindi in C/G

DARE
merci c/acquisti 525,60
iva a credito 105,12
omaggi 262,80

AVERE
fornitore 893,52


E' questa registrazione che non mi quadra....è giusto mettere omaggi in dare?
Io ho registrato allo stesso modo però mettendo merci conto acquisto, perchè gli omaggi sono della stessa tipologia degli acquisti effettuati con iva....praticamente vini.
 
Riferimento: Registrazione e pagamento di fattura con omaggi.

Praticamente sia la merce aquistata che gli omeggi sono vini che io andrò poi a rivendere ecco perchè ho messo merci c/acquisto
 
Riferimento: Registrazione e pagamento di fattura con omaggi.

Scusa avevo dato per scontato che fosse tutt'altra merce visto che te li ha fatturati come esclusi! Allora perchè non te li hanno asoggettati ad iva? Mi sembra un assoggettamento errato.
Fossi in te chiederei spiegazioni.
Comunque in attesa di eventuali note di variazione........

si, allora devi registrare tutto a merci c/acquisti (visto che te li rivendi) ed evidenziare comunque lo sconto quando pagherai il fornitore per la differenza (come ti avevo scritto prima).
Ciao e fammi sapere
 
Riferimento: Registrazione e pagamento di fattura con omaggi.

Infatti sembra strano anche a me.
In fattura comunque vengono giustificate come "cessione a titolo di sconto pattuito".
Nel frattempo comunque per la registrazione ed il pagamento ho fatto come hai detto tu sopra...
Grazie per il consiglio.
 
Alto