Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione dilazione pagamento Inail su accertamento

Buonasera, a Giugno 2024 a seguito di un accertamento, l'Inail ha provveduto a ratificare il debito da saldare che per importo ricevuto si è rateizzato. Ora oltre a capire la competenza del premio inail, ci ha addebitato sanzioni e interessi.
La mia domanda è:
- se il premio Inail fosse competenza 2022/2023, rileverei sopravvenienze passive nel bilancio 2024 per i premi ante 2023 e il premio 2023 a bilancio 2023 in quanto è ancora in fase di chiusura.
- sanzioni competenza 2024
- interessi di dilazione e di mora non avendo il calcolo dietro, per capire la competenza del calcolo, andrei a mettere a competenza di registrazione ogni interesse che nasce dalla rate.

Giusto o vedete anomalie?
 
Ciao Daniele, se la vertenza con l'istituto era in corso negli anni passati, a mio parere potevi accantonare in un fondo rischi - se l'accertamento è di quest'anno io lo passerei come costo: è vero la competenza temporale è del passato ma l'esatta quantificazione ce l'ho oggi.
Per il resto concordo, gli interessi seguono il piano di rateazione, per le rate a cavallo di anno fai la ripartizione.
 
Alto