Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione delle bolle doganali

M

MASSIMO

Ospite
Supponiamo di acquistare in dollari merce da un fornitore estero: al cambio di quale giorno registrare il relativo costo? In altre parole come si concilia la registrazione della bolla doganale ai fini iva con la registrazione del costo ai fini delle imposte dirette? Ritengo che ci sia una prassi consolidata che però secondo me è sbagliata: quella di registrare l'operazione al cambio indicato nella bolletta doganale ........ oppure al cambio del giorno data fattura........ . Come Vi comportate Voi?
 
io registravo delle bollette doganali svizzere riportando il valore del cambio espresso sulla bolletta stessa.
 
Grazie Silvia. Io sono convinto che così fanno in molti. A me avevano detto di fare così. Ma mi chiedo: l'art. 109 2° comma del tuir dice alla lettera a): ..le spese di acquisizione dei beni si considerano sostenute alla data di consegna o spedizione per i beni mobili...., ovvero se diversa e successiva, alla data in cui si verifica l'effetto traslativo o costitutivo della proprietà..... . Quindi una norma ci dice quando un costo si considera sostenuto. Poi un'altra norma l'art. 110 comma 2 del tuir ci dice come valutare gli oneri in valuta estera e ci dice di fare riferimento all'art. 9 (stesso tuir) il quale a sua volta impone di valutare gli oneri in valuta estera secondo il cambio del giorno in cui sono stati sostenuti. Tutto questo ragionamento porta a dire che il cambio da utilizzare è quelo del giorno in cui l'operazione si considera effettuata ai sensi dell'art. 109 2°comma tuir a mio modesto avviso ....... cosa ne pensi ? Qlc mi può dire se si comporta così come penso debba essere fatto?
 
per quanto riguarda gli acquisti con bolla doganale prendi il cambio riportato su questa in quanto viene espresso nel giorno in cui vengono concretizzati i dazi, per quanto riguarda la considerazione del cambio nel giorno in cui viene ad esempio emessa una fattura lo fai in altre situazioni, ad esempio quando acquisti da un paese che fa parte della comunità europea ma cohe non ha l'Euro come moneta.
 
Grazie Saura. Tuttavia non ho capito una cosa. Tu che cambio usi, ai fini delle imposte dirette per il rilevare il costo di acquisto della merce importata dall'estero (non UE) con bolla doganale? Ripeto che a me hanno detto di usare il cambio della bolla o quello della fattura ma per quanto sopra detto non sono per niente d'accordo... tu come ti comporti e cosa pensi del mio ragionamento sopra espresso?
 
Alto