Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione dei corrispettivi

L

lulu'

Ospite
<HTML>Devo registrare dei corrispettivi in contabilità semplificata.
La registrazione più giusta qual'è?

D A
cassa vendita x corrispettivi
iva a debito

ma la cassa si può movimentare in semplificata?

Grazie a chi mi risponderà.</HTML>
 
<HTML>La registrazione indicata, in quanto in contabilità semplificata è necessario procedere esclusivamente alla regsistarzione sul libro corrispettvi</HTML>
 
<HTML>se la registrazione non è solo sui registri manuali puoi anche annotare mensilmente, trimestralmente o annualmente, le registrazioni nella maschera p.n. del tuo software.

dare avere
corrispettivi ricavi
iva debito

la restistrazione mensile è consigliata solo se intendi redigere delle situazioni infrannuali</HTML>
 
<HTML>HO CAPITO BENE?

DARE...... CORRISPETTIVI (INTESO COME CLIENTE GENERICO)
AVERE.... RICAVI
AVERE ... IVA A DEBITO?

GRAZIE</HTML>
 
<HTML>No hai papito male: non è necessario effettuare regisrazioni in partita doppia, ma solo annotazioni sul registro dei corrispettivi.
L'articolo in P.D. che hai indicato va utilizzato dai soggetti che hanno la contabilità ordinaria.</HTML>
 
<HTML>hai fini strettamente fiscali la tua risposta è più che corretta
credo che il quesito di lu lu era riferito a come si fa ad inserire in un qualsiasi software di contabilità i corrispettivi probabilmente al fine di ottenere poi bilancini o i dati riepilogativi per la dichiarazione annuale iva.</HTML>
 
<HTML>scusate io sono d'accordo con le risposte date a LULU in quanto corrette ma qualsiasi programma di contabilità in semplificata gestisce l'inserimento dei corrispettivi, non capisco quale sia effettivamente il problema.
ciao</HTML>
 
Alto