Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione corrispettivi

C

Carlo

Ospite
Buon giorno
Ho provato a chiedere a numerosi fiscalisti,
ma la risposta è stata molto discordante.

La domanda è questa:

Ho un attività al dettaglio con alcune filiali. Ogni giorno registro in contabilità i ricavi con lo scorporo dell'iva. Invece di fare 100 registrazioni al giorno contabilizzando il totale dei ricavi quotidiani, è possibile registrare con un' unica scrittura il totale per settimana?

Es. ricavi della settimana:
lunedi 10; martedi 10; mercoledi 10; giov 10; ven 10; tot per settimana 50

Dare: cassa 50 (somma della cassa lu-ve)
Avere: ricavi 41,6 ( tot settimana)
Avere: 8,4 iva vendite (scorporo)

Fiscalmente e contabilmente è corretto?
Grazie
CArlo
 
Se la ditta è, come presumibile, in contabilità ordinaria, parrebbe di no, perchè il libro giornale deve riportare "giorno per giorno" le operazioni aziendali.
 
Sul registro corrispettivi gli incassi vanno "annotati" giornalmente (sia che sei in contabilità ordinaria che in semplificata).

Vanno, invece, "registrati" in contabilità giornalmente se sei in contabilità ordinaria, mentre puoi registrare il totale mensilmente se sei in contabilità semplificata.
 
l’art. 6, c. 3, del dpr 695/1996, stabilisce che «le operazioni per le quali è rilasciato lo scontrino fiscale o la ricevuta fiscale, effettuate in ciascun mese solare, possono essere annotate, anche con unica registrazione, nel registro previsto dall’art. 24 del dpr 633/1972, entro il giorno 15 del mese successivo». Ciò significa, per esempio, che tutti i corrispettivi delle vendite di marzo possono essere annotati nel relativo registro entro il giorno 15 di aprile, fermo restando l’obbligo di computare l’imposta a debito nella liquidazione di marzo. Inoltre, a seguito della modifica apportata alla norma in esame dal dpr 435/2001, non risulta più operante l’obbligo di allegare al registro dei corrispettivi gli scontrini riepilogativi giornalieri.

inoltre nn essendoci piu l'obbligo di tenere il registro prima nota corrispettivi, è scomparsa anche l'annotazione giornaliera, valendo lo scontrino riepilogo chiusura cassa.

Quindi contabilità ordinaria registrazione cronologica da stamparsi entro la presentazione dichiarazione redditi, contabilità semplificata cronologica o riepilogo mensile, ai sensi della disposizione su citata
ciao
 
Alto