Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contratto di affitto

AB7

Utente
Ciao,
vorrei affittare due camere del mio appartamento mantenendo la residenza, la titolarità delle utenze e l'indipendenza dal punto di vista fiscale (non vorrei fare cumulo con gli altri redditi). I coinquilini (1 famiglia con un bimbo) vorrebbero un contratto di locazione di 1 anno rinnovabile automaticamente di un altro anno.

Potrei utilizzare come base il contratto 4+4 riducendone la durata? Ci sono altri particolari accorgimenti per rientrare nelle specifiche di cui sopra?
Cosa bisogna fare per registrarlo all'Agenzia delle Entrate e quali sono i costi? Potrei utilizzare la cedolare secca?

Grazie.

puoi fare un contratto transitorio per necessità dell'affittuario per un anno, poi al limite l'anno prossimo ne farai un'altro di un anno...se fai un contratto, non del tipo transitorio, 1+1 vale sempre 4+4...
la locazione sarà su parziale unità immobiliare (va indicato anche in fase di registrazione), è possibile la cedolare e con la cedolare non ci sono ne costi di bollo sul contratto ne costi di registrazione...

Alto