Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contabile spese di incasso

B

Betty

Ospite
<HTML>Confermato che le spese di incasso per Ri.Ba. e insoluti vanno ivate come si registrano?

Il gestionale in uso le mette a C.E. Valore della produzione, ossia come un ricavo. In realtà è una rivalsa (non è neppure un anticipo documentato per conto del cliente... anche perché le banche non emettono fatture se non richieste, in quanto non sono obbligate...) per spese sostenute dall'azienda.
Pertanto in sede di redazione di bilancio ai fini fiscali non andrebbero conteggiate???!!!

Vi é anche la voce "spese di incasso " tra gli "oneri finanziari" del conto economico. Qual'é la differenza??

Grazie</HTML>
 
<HTML>A mio parere è corretta la registrazione in "Altri ricavi e proventi" che fa parte del Valore della produzione. Per quanto riguarda la voce "spese incasso" tra gli "oneri finanziari" sono le spese che l'azienda sostiene per le spese incasso che poi addebita o meno al Cliente registrandole nel conto di ricavo. A mio parere, comunque, le spese di insoluto sono addebitabili al Cliente in quanto non ha rispettato i termini di pagamento; invece le spese di incasso non è corretto addebitarle al Cliente in quanto è un costo di gestione aziendale.
Ciao
Eli</HTML>
 
<HTML>Il pagamento delle ffatture a mezzo RIBA è una forma di pagamento accettata o richiesta del cliente, pertanto mi pare corretto addebitare al cliente le spese di emissione delle RIBA.
Lo fanno tutti!!!!
Corcordo con Eli per il resto.
Saluti.</HTML>
 
Alto