Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione contabile incassi/pagamenti

Salve a tutti. Premetto che il mio dubbio si riferisce ad una società in regime ordinario. Talvolta mi capita di trovare sull'estratto conto bancario pagamenti di fatture ricevute o incassi di fatture emesse per importi superiori/inferiori di diversi euro rispetto a quanto riportato sulle relative fatture (e quindi rispetto all'importo registrato come debito/credito in contabilità). Mi si pone quindi il problema di come chiudere quei debiti/crediti in prima nota. Voi come vi comportate in questi casi? Fin quando si tratta di pochi centesimi di differenza posso pensare ad uno sconto e quindi contabilizzarlo come abbuono, ma quando ci sono parecchi euro di differenza diventa più problematico. Grazie a tutti
 
Ciao Roberto: sugli accrediti in c/c a pagamento di clienti, la differenza ove non sia imputabile alla volontà del cliente (si auto-riconosce uno sconto/abbuono?) potrebbe essere un onere bancario che l'istituto si trattiene x l'operazione (capita spesso sui bonifici della pubblica amministrazione)- potrebbe essere, in caso di ristrutturazioni, della ritenuta sui bonifici dei clienti. Sugli addebiti in c/c, aldilà dell'addebito degli oneri sull'operazione (di norma sempre previste) dovresti verificare la causale come ben suggerito da Rocco.
Ciao - Gianni
 
Alto