Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione carta di credito

andmattia

Utente
Buongiorno

mi stavo chiedendo un modo semplice per quadrare la carta di credito.

Alla ricezione dell'estratto conto pensavo di fare in questo modo:
- spese da verificare -> Db VS Gestori di Carta Di Credito una riga per ciascuna transazione
- pagamento del debito Debiti Vs Gestori di Carta di Credito -> Banca
- per ciascuna voce girare il relativo costo es Costi per Licenze, Telefono etc -> Spese da Veririfcare

Ora mi resta da capire come gesire i fornitori per i quali arriverà la fattura. Come dovrei gestirli.

Con le prime mi diventa facile capire cosa non è stato gestito o del quale manca un gistificativo
 
Ora mi resta da capire come gesire i fornitori per i quali arriverà la fattura. Come dovrei gestirli.
di norma ti dovrebbe arrivare prima la fattura del fornitore poi il pagamento della stessa a mezzo carta di credito (sempre di norma il 15 del mese successivo alla "strisciata")

durante il mese
COSTO @ FORNITORE

al 15 del mese successivo
DIVERSI @ BANCA
nei diversi metti di vari fornitori pagati con la carta
 
Giustissimo

se il mio fornitore mi emette fattura al 5 del mese corrente io vedrò la riga nel mese successivo.

Per restare nel tema Costi per Licenze -> Fornitore 1 rimarrà aperto fino al 15 del mese successivo.

A quel punto ricevo l'estratto conto. Per ficilitare la riconciliazione vorrei avere un'unica registrazione di tutto l'estratto conto della carta.

es

data 20/01 -- acquisto licenza tramite carta di credito
costi per licenze D 30
FORNITORE 1 A 30

data 15/FEB -- ricezione estratto carta
spese da verificare D 10 trans 10/GEN
spese da verificare D 20 trans 12/GEN
spese da verificare D 25 trans 14/GEN
spese da verificare D 30 trans 20/GEN
deb vs gestore di carta A 85 e.c Gennaio

data 28/FEB -- addebito della carta
deb vs gestore di carta D 85 e.c Gennaio
banca cc A 85. pagamento carta gennaio

Ora mi resta dire che quelle spese da verificare per 30 del 20 Gen sono dei costi per licenze e che il FORNITORE 1 è chiuso con la carta dicredito. Se il fornitore fosse da pagare con la banca mi verrebbe facile.

Potrei fare
Anticipi a Fornitore D 30 Fornitore1 licenza
spese da verificare A 30

pagamento fattura del fornitore 1
FORNITORE 1 D 30
Anticipi a Fornitore A 30
 
La normale semplice procedura è questa:


Le fatture seguono la registrazione solita


Il giorno pagamento di ogni fattura con carta credito:
Fornitore a. carta credito xy


Ricevuto l' e/c se ci sono spese e/c o bolli
Oneri bancari/
imposta di bollo a. Carta credito xy


Addebito in banca estratto conto il giorno dell' addebito
Carta credito xy a. Banca c/c
 
in azienda abbiamo la carta aziendale con la quale facciamo rifornimento ai mezzi - l'addebito sul c/c avviene il 15 del mese successivo.
Ad ogni rifornimento, tramite cellulare o app telefonica richiediamo fattura che riceviamo senza problemi e contabilizziamo (spese carburanti @ fornitore).
Al 15 rilevo l'addebito in banca che è pari alla somma di tutti i rifornimenti + € 1,00 di spesa operazione.
Il tutto molto semplice, anche perchè è un solo tipo di costo su circa 3 fornitori diversi
 
....se stiamo alle regole, stai saltando la registrazione nel momento del pagamento con carta di credito...il momento del pagamento del fornitore è quando si utilizza la carta di credito, non quando viene addebitata in conto...
 
La mia idea era quella di avere un unico movimento con tutte le transazioni della carta di credito in una sola scrittura. Perchè questa scelta? La carta viene usa per acquisti di software e licenze estere (UE ed extra UE) a volte mancano le fatture che vanno richieste o non esistono usando un conto transitorio "spese da verificare" che dovrebbe svuotarsi mano a mano diventa facile capire quali sono le spese che ad oggi non anno ancora una registrazione contabile. Faccio un esempio ho una licenza mensile che arriva ad una mail (fornitore US) oppure la devo richidere. Così so che quello rimasto in quel conto è ancora da gestire. Non da ultimo con un'unica scrittura di tutti i movimenti di carta mi diventa facile fare una quadratura di avere tutti i movimenti.

Inoltre la generazione di questo moviemento avviene in modo automatico dando in pasto al sistema l'excel di tutti i movimenti della carta.

Ora tornando all'esempio del fornitore italiano che mi manda fattura subito o prima della generazione dell'estratto conto io la registro normalemente e dunque ho il debito aperto da chiudere con la carta. Ma mi troveri il forntiore con il suo debito ed il conto "spese da verificare" non so se sia "bello" chiudere il pagamento del fornitore con spese da verificare piuttosto che spostare quella spesa come "anticipo a fornitore" e poi chiudere.
 
I pagamenti fatti con carta di credito sono certi, non sono stravaganti idee da sviluppare...
 
Ultima modifica:
Alto